Sosta natalizia gratuita in centro: una giungla

Scelte diverse dei Comuni. Parte da oggi a Forlì e Cesenatico, a Cesena no. Il sindaco di Bagno: "L’ho tolta: le auto stazionavano troppo"

Migration

di Andrea Alessandrini

La sosta gratuita in centro storico, per un ora o anche più, è un dono sotto l’albero che alcuni comuni fanno e altri no, per favorire l’afflusso di visitatori e clienti e alimentare lo shopping. Ogni amministrazione comunale si regola come meglio crede, anche in rapporto ad altri provvedimenti che vengono adottati per favorire lo stesso obiettivo.

Da oggi al 6 gennaio a Forlì verrà attivata come gli scorsi anni l’iniziativa della sosta gratuita per stimolare i consumi e invogliare i cittadini a frequentare e il centro.Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 13 in poi si può parcheggiare sulle righe blu senza pagare il titolo di sosta. A Ravenna invece il Comune non ha rinnovato la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento del centro storico dopo le 16.30 per il periodo natalizio.

Nel comune di Cesena la gratuità della sosta nei parcheggi a pagamento c’è tutto l’anno dopo le 18,30, in tutti i parcheggi a raso non in struttura e senza sbarra. Ma sotto Natale non scatta la gratuità in altri orari. "Nel 2019 – spiega l’assessore allo sviluppo economico Luca Ferrini – il primo anno di attività di questa amministrazione comunale, istituimmo la sosta gratuita la prima ora di parcheggio tranne che nelle strutture coperte, ma non portò vantaggi al commercianti, tanto è vero che le organizzazioni di categoria non ce l’hanno più richiesta. Per chi si reca in centro abbiamo dato l’opportunità di parcheggiare gratis il sabato nel parcheggio Mattarella".

Da oggi sino al 31 gennaio – per due mesi - a Cesenatico i residenti e i turisti potranno invece parcheggiare gratis un’ora nelle strisce blu a partire da oggi.

A Bagno di Romagna il sindaco Marco Baccini ha dovuto ricredersi sull’utilità di concedere la sosta gratuita durante il periodo natalizio. Lo fece l’anno scorso dall’8 dicembre e fino al 9 gennaio, periodo nel quale tutti i parcheggi esistenti sul territorio comunale di Bagno di Romagna furono messi gratuiti.per fornire un incentivo al commercio locale attraverso un piccolo sostegno economico ai cittadini. Sosta totale gratuita.

"Ma purtroppo - spiega il sindaco - il provvedimento non venne corrisposto dal dovuto senso civico e ci furono molti che trasformarono le piazzole in un garage lasciando l’auto tutto il giorno senza assicurare il naturale ricambio per consentire a tutti di beneficiare degli spazi. Dovetti intervenire per rimbrottare i cittadini che tenevano parcheggiata l’auto troppo a lungo e sospendere il provvedimento. In paese ci sono cinquecento posti auto, quattrocento liberi e cento a pagamento nelle aree centrali, dove dalle 18 si può lasciare l’auto senza pagare".