Sotto le stelle delle Conserve quattordici musicisti per i Notturni

Cesenatico, stasera nella piazza del borgo marinaro concerto alle 21 con gli archi da Rimini col direttore Stefano Pecci

Migration

I Notturni alle Conserve accendono la serata. L’appuntamento è stasera alle 21 nella piazza nel cuore del borgo marinaro di Cesenatico, dove per tradizione, durante l’estate, si ascolta musica classica sotto le stelle. Sul palco si esibirà l’Orchestra da Camera di Rimini formata da quattordici elementi. Il direttore d’orchestra Stefano Pecci guiderà la formazione dal perimetro della conserva principale, realizzata il secolo scorso in muratura e scavata nel terreno per conservare il pesce e gli alimenti. Saranno eseguiti brani di Mozart. In caso di maltempo l’appuntamento sarà spostato al vicino teatro comunale di Cesenatico. Per informazioni: Ufficio Cultura e Teatro in via Armellini, oppure 0547 79274 dalle 10 del mattino a mezzogiorno. Il successivo appuntamento dei Notturni alle Conserve è il 26 luglio, alle 21, quando Argentina e Oriente si daranno appuntamento a Cesenatico e ad esibirsi saranno Vanni Montanari al flauto, e Donato D’Antonio alla chitarra, per un progetto che sarà contenuto anche in un cd edito dalla Ema Vinci, dedicato al grande maestro Astor Piazzolla.

Il mese di agosto dei Notturni inizierà martedì 2 con un concerto lirico soprano e pianoforte, che vedrà esibirsi sotto le stelle la soprano Lilia Ianeva Satta e Roberto Satta al piano. La settimana successiva, il 9 agosto, la scena sarà tutta per una formazione inedita, il ’Sax harp duo’, composta da Alice Caradente all’arpa e Giovanni Contri ai sassofoni. I concerti sono gratuiti.

Giacomo Mascellani