’Spalato’, gli chef stellati cucinano in riva al mare

Da domani sera, mercoledì con piatti preliba al Bagno Adriatico, al Marè e al Bagno Sport

Migration

di Giacomo Mascellani

I romagnoli quando vogliono rendere l’idea di una cosa esagerata, dicono che è ’spalata’. Questa espressione dialettale è stata presa da tre importanti stabilimenti balneari, che sono il Bagno Adriatico, il Maré e il Bagno Sport, per dar vita ad un nuovo progetto, in cui i grandi chef sono i protagonisti di grandi eventi sul mare. E’ nato così ’Spalato’, che unisce la ’esse’ delle stelle Michelin e il palato. Il progetto consiste nel far cucinare le eccellenze romagnole stellate in riva al mare, dove gli ospiti assaporeranno un percorso culinario, vivendo la magia del nostro mare e del nostro entroterra. Nel prossimo appuntamento di domani sera al Bagno Adriatico i riflettori saranno tutti per il ristorante ’Guido’ di Rimini, con lo chef Gianpaolo Raschi che proporrà quattro portate abbinate a quattro drink, che combineranno i sapori del piatto con la magia nel bicchiere. Nei successivi incontri, sempre con la stessa formula, il 3 agosto al Bagno Adriatico sarà ospite la brigata del ristorante e ’Abocar due cucine’ di Rimini, mentre il 10 agosto la rassegna proseguirà al Bagno Sport, dove sarà protagonista ’il Povero diavolo’ di Torriana.

Come fuori programma, il 28 agosto, lo chef Alberto Faccani, due stelle Michelin con il suo Magnolia recentemente trasferitosi da Cesenatico a Longiano, sarà l’autore di una colazione stellata al Bagno Adriatico, dove i titolari, i fratelli Leonard e Bernard Balestri, puntano molto su questa rassegna: "L’orgoglio di avere eccellenze del nostro territorio che cucinano qui a Cesenatico, rappresenta l’opportunità per noi e per i nostri ragazzi, di poter lavorare e imparare divertendosi a fianco di chef stellati. Non solo in cucina o tra i tavoli, ma anche al bar ci saranno le eccellenze, visto che a studiare i drink abbinati ai piatti, abbiamo invitato il miglior ambasciatore tra i bar tender, ovvero l’amico e padrone di casa Jonathan Di Vincenzo, già fondatore con Dario Arcangeli del ’Noble Experiment’ a Santarcangelo, rimasto per molti il top come modello di locale."

Secondo i fratelli Balestri, questa novità degli chef stellati potrebbe essere il primo di una serie di appuntamenti da proporre nelle estati future: "Noi dell’Adriatico, assieme al Maré ed al Bagno Sport, siamo quelli che tre anni fa diedero forma alla comunicazione ’Together’, tanto amata e condivisa in Italia, iniziando così a parlare di unione di progetti e di valorizzazione delle differenze di ogni singola realtà della nostra spiaggia. Per noi la strada è quella giusta e siamo convinti che ne vedremo delle belle". Le prenotazioni per le prossime serate di ’Spalato’, ancora aperte, sono per un numero limitato di ospiti.