Stagione d’oro per Cesenatico "Superati i 2 milioni di presenze"

Molto positivi i dati dei primi sette mesi dell’anno con numeri migliori rispetto anche al 2019 "Siamo ripartiti, il lavoro di promozione sta dando i suoi frutti ed il target si sta rivelando giusto"

Migration

di Giacomo Mascellani

A Cesenatico sono molto buoni i dati relativi alla stagione estiva appena trascorsa (almeno sino al 31 luglio), con numeri addirittura migliori di quelli del 2019, l’ultima estate prima dell’emergenza sanitaria. In attesa del bilancio dei mesi di agosto e settembre, possiamo dire che è tornato il sorriso, nonostante gli operatori del settore, in particolare gli albergatori, piangano per i costi lievitati delle materie prime e le bollette triplicate. Nei primi sette mesi dell’anno sono state registrate 2milioni 31mila e 967 presenze, con un più 0,3 per cento sul 2019 e un più 42,7 sulla stagione precedente. Sono soprattutto gli italiani ad aver premiato la spiaggia cesenaticense, assestandosi a poco meno di 1 milione 700mila pernottamenti, in crescita del 2 per cento. Le presenze dei turisti stranieri sono raddoppiate rispetto allo scorso anno e questo è un segnale di vera ripartenza, arrivando a 375.732, con un incremento del 6 per cento nei confronti del 2019 e del 47,3 sul 2021.

Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara sono molto soddisfatti: "Aver superato le presenze del 2019 ci riempie di orgoglio. Attendiamo i dati di agosto e della prima parte di settembre per avere una visione generale. Cesenatico fa dell’accoglienza una sua eccellenza e di questo dobbiamo ringraziare tutta la cittadinanza e le imprese della filiera turistica. Siamo ripartiti, il lavoro di promozione sta dando i suoi frutti ed il target su cui abbiamo investito si sta rivelando giusto".

In città è tempo di bilanci anche per gli uffici di informazione. Quello di Valverde sul lungomare, aperto dal 1° maggio sino a domenica scorsa 18 settembre, ha accolto in front office 7.865 turisti di cui oltre mille di nazionalità straniera, i quali hanno chiesto informazioni principalmente sul territorio, sugli eventi e sui trasporti pubblici. L’ufficio Iat di viale Roma, aperto tutto l’anno, nello stesso periodo ha avuto 8.000 contatti tra ricevimenti frontali e consulenza telefonica. L’attività degli uffici non si ferma e il servizio informativo viene svolto anche via mail (più di 600 da maggio a settembre). Il sito visitcesenatico.it ha registrato 244.689 contatti, con un incremento del traffico del 21 per cento rispetto allo scorso anno. Gli utenti sinora sono stati 189.683, più 23 per cento rispetto allo scorso anno, con l’84 per cento di utenti nuovi. Sul portale è attivo anche un chatbot, in grado di soddisfare rapidamente le richieste più frequenti degli utenti, che ha registrato circa 155 accessi. In tema di eventi, inoltre, un altro strumento molto apprezzato è stata la newsletter, inviata con cadenza mensile. Nel periodo estivo sono stati 1.793 gli utenti registrati al servizio tra turisti a operatori che hanno ricevuto le mail, dimostrando gradimento del servizio. Sono importanti anche i numeri dei social, con la pagina Facebook di visitcesenatico che sfiora 20mila like ed è molto seguita, mentre il profilo Instagram supera i 12mila follower.