Start, l’Università certifica l’efficacia della sanificazione

Dalle procedure di sanificazione adottate da Start Romagna sui bus fin dal momento dello scoppio della pandemia, prende il via un innovativa partnership di ricerca. Start ha dotato circa 50 mezzi di una pellicola protettiva, applicata ai corrimani, dotata di una tecnologia brevettata a base di ioni d’argento, la cui azione abbatte la presenza di virus e batteri. Inoltre l’azienda ha installato su un’ottantina di bus di linea dei sanificatori di atmosfera dotati di raggi Uv.

L’efficacia dei due dispositivi è verificata, con approccio scientifico, da una indagine che Start Romagna ha commissariato all’Università di Bologna, Dipartimento di Medicina specialistica diagnostica e sperimentale, come garanzia aggiuntiva alle certificazioni dei prodotti. "L’assenza di RNA virale rilevabile sulle superfici campionate – si legge nella relazione - sia per le aree ricoperte da membrana antivirale sia nei mezzi con sistema di purificazione dell’aria, dimostra che le attività di sanificazione in atto sono efficaci".

La ricerca certifica l’estrema marginalità della possibilità di contagio mediante contatto sulle superfici, anche se rileva che deve restare alta l’attenzione sul rischio di contaminazione diretta "evento totalmente evitabile attraverso l’uso corretto di mascherine facciali".