Stessi contagi del 2021, ma senza la zona gialla

Un anno fa erano 949 contro gli 811 registrati durante la scorsa settimana. In provincia tra il 9 e il 15 dicembre sono morte 11 persone per il Covid

Migration

di Elide Giordani

Un confronto da far perdere la bussola. L’anno scorso di questi tempi, con 949 nuovi contagi la settimana il nostro comprensorio caracollava a precipizio verso la zona gialla (ricordate? Divieto di spostamento tra comuni, cinema, bar ristoranti, teatri, trasporti pubblici preclusi a chi non aveva il green pass e altri complicai sbarramenti che abbiamo prontamente archiviato e dimenticato). Ieri il bollettino settimanale della Regione elencava, senza allarme o zone colorate all’orizzonte, che a Cesena e distretto i nuovi contagi nella settimana sono stati 811 (la settimana precedente erano 1.185). In tutta la regione il bollettino relativo alla settimana tra il 9 e il 15 del corrente mese dà conto di 16.023 casi (erano 23mila fino al 1°dicembre). Ma la pandemia è finita, così si dice. Il Covid è un buffetto, non più un pugno, soprattutto per chi ha diligentemente porto il braccio alle vaccinazioni. Come spiegare però i 100 morti (età media non riferita) elencati dal bollettino settimanale divulgato ieri dalla Regione? Ce ne sono ben 11 riferiti al nostro territorio provinciale (erano stati 14 tra Forlì e Cesena nella settimana tra il 13 e il 19 dicembre 2021). Ma c’è una differenza che se non rassicura del tutto però funziona da cartina di tornasole in merito all’effetto dei vaccini e alla resistenza ad una pandemia che, comunque sia, non ha lasciato il campo: quello dei ricoverati in terapia intensiva ("E’ da tempo che non vediamo quelle polmoniti interstiziali che evolvevano rapidamente verso esiti nefasti" dicono i sanitari). Al Bufalini ce ne sono 2. Sono 13 in tutta la Romagna (oltre ai 2 di Cesena, i 7 di Ravenna, i 3 di Rimini e l’1 di Forlì). Il 20 dicembre 2021 ce n’erano 26 in terapia intensiva e 58 in sub intensiva. E qui si potrebbe tirare un sospiro di sollievo, senza ignorare che in tutta la regione i ricoverati nei reparti ordinari sono comunque 1.789 (più 40 rispetto alla settimana precedente). Un altro dato significativo sulla gran massa dei 37mila positivi regionali al Covid e alle sue molteplici varianti è che 38 mila (il 90 per cento) non richiedono cure ospedaliere o risultano privi di sintomi. E’ in questo dato e nel numero dei ricoverati in terapia intensiva la diversa fisionomia attualizzata del maledetto covid. Con buona pace dell’intollerabile numero dei decessi che, secondo gli analisti e i sanitari, andrebbe diversificato tra chi muore con il Covid e chi decede a causa del Covid. E se i numeri sono necessari per stabilire come si muove il contagio tra noi sarebbe opportuno fornire dati più attinenti a questo proposito, così come sarebbe un’informazione necessaria elencare l’età dei deceduti correlati al virus.

E veniamo ai vaccini. Il bollettino regionale dice che l’anno scorso il 74% di chi era in terapia intensiva non era vaccinato o non aveva completato il ciclo delle tre o quattro dosi. Oggi la popolazione della regione è quasi completamente immunizzata e le varianti penetrano comunque ma con effetti più labili. Alle 14 di ieri erano state somministrate complessivamente 11.193.584 dosi; sul totale sono state 3.804.225 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 94,7 per cento.