"Strada pericolosa e in pessime condizioni"

La protesta dei residenti di via Colombarazzo asfaltata per metà e con buche: "Ogni giorno rischiamo di rompere l’auto e di finire nel fosso"

Migration

di Ermanno Pasolini

Vivaci proteste a Savignano sul Rubicone di alcuni residenti in via Colombarazzo II A per le condizioni disastrose in cui si trova una parte della strada, in quanto il Comune nel 2021 ne ha asfaltata solo metà. I problemi sono dovuti a diverse concause, tra le quali la presenza di fossi di scolo laterali non stabilizzati che nel tempo hanno provocato avvallamenti e spaccature della pavimentazione. C’è stato anche un altro importante intervento che ha preceduto quello comunale. In via Colombarazzo II nella primavera scorsa è stata realizzata la bonifica delle sponde da parte del Consorzio di Bonifica della Romagna.

Dicono Maicol Buda e il babbo Adamo: "Abbiamo acquistato una casa dove andremo ad abitare in dicembre. Ma la strada è pericolosissima. Il precedente proprietario è andato più volte a protestare in Comune facendo presente che la strada doveva essere sistemata tutta e non solo metà. In questa strada dimenticata ci abitano diverse famiglie, c’è un’attività avicola e di conseguenza è percorsa anche da automezzi pesanti. Chiediamo che la strada venga messa in sicurezza e asfaltata. Già con la poca pioggia dell’altro giorno la situazione è peggiorata. Ogni giorno rischiamo di spaccare le auto, finire nel fosso e poi all’ospedale. Abbiamo tanta paura per l’inverno che arriva e in Comune si rimbalzano la palla da un ufficio all’altro".

"Il Comune di Savignano ha investito un milione e 200mila euro dentro e fuori il centro urbano - spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefania Morara -. Sono attualmente in corso i lavori del primo lotto di 400mila euro finanziati dal Comune che riguardano la messa in sicurezza di via Torricelli, via Galilei, via RioVecchio già completate e che proseguiranno entro l’anno con le vie Selbelle III, Selbelle II, Pietro Micca e via Romea. Ulteriori lavori riprenderanno in primavera con la conclusione degli interventi programmati e non ancora completati a causa della necessaria interruzione legata alle condizioni climatiche invernali. Abbiamo inserito via Colombarazzo tra le strade attenzionate, consapevoli che le tanto famigerate buche rappresentano ovunque difficoltà e rischi per i cittadini. Eseguiremo tutti gli interventi che abbiamo in programma che consentiranno di aumentare la sicurezza dei nostri cittadini. In primavera partiremo con gli altri interventi in programmazione per le restanti somme. Siamo coscienti che le necessità siano tante. Pertanto, compatibilmente con le risorse disponibili e con i tempi necessari, confidiamo di potere intervenire su tutte le richieste".