Quotidiano Nazionale logo
11 mag 2022

Strade vicinali, partono i lavori Pulizia e manutenzione in dieci vie

Da Comune e Consorzi riuniti sono stati destinati 200mila euro

Ammonta a 200 mila euro il finanziamento del Comune di Cesena e dei Consorzi stradali riuniti (50% per parte) a favore della manutenzione straordinaria delle strade vicinali ad uso pubblico i cui lavori sanno avviati entro metà estate. Nello specifico, si tratta di sette: Parataglio in località San Giorgio, Sarzola a Bulgarnò, Sarzana a Diegaro, Matalardo a Ponte Pietra, Masiera 1 nei tratti a nord della via Calcinaro fino al confine comunale, Pisignano a Bagnile, e Del Cane tra San Giorgio e Pisignano.

Si procederà con l’asportazione delle parti ammalorate di pavimentazione in asfalto mediante fresatura; risanamento degli strati di fondazione stradale; rifacimento dello strato portante e del tappeto d’usura, in conglomerato bituminoso; sistemazione dei piani viabili, mediante risagomatura in misto granulometrico stabilizzato; pulizia, sistemazione ed esecuzione di opere di drenaggio acque superficiali; risagomatura delle fossette stradali; sistemazione e ripristini delle opere d’arte stradali; sistemazione delle scarpate stradali; sfalcio e taglio della vegetazione spontanea presente.

A fronte di una rete stradale di circa 900 chilometri, le vie vicinali rappresentano il 28% del totale, estendendosi per 293 chilometri mentre le strade comunali si sviluppano per 587 chilometri) dei collegamenti nelle zone rurali, sostenendo un traffico che in molti casi va oltre all’accesso dei fondi affacciati su di esse. I Consorzi Stradali Riuniti di Cesena gestiscono la manutenzione delle strade vicinali ad uso pubblico consorziate.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?