"Street tutor? Li chiediamo da tanto, ma Lattuca è vago sui tempi"

Migration

Arrivano gli street tutor custodi della sicurezza nella movida in centro. Antonella Celletti, consigliera della Lega: soddisfatta, no?

"Arriveranno, prego. La giunta arriva in estremo ritardo, ma ci ha dato ragione. Ma i tempi sono ancora incerti, i verbi coniugati al futuro, mentre sarebbe opportuno che gli annunci dell’amministrazione fossero contestualizzati all’avvio effettivo di qualunque progetto. Comunque fu la Lega per prima, più di un anno fa in consiglio comunale, a sollecitare il ricorso agli ‘street tutor’ previsti dalla Regione. Lo chiesi io stessa nella discussione di un’interpellanza in materia di sicurezza".

L’amministrazione procede in tale senso.

"Lo fa troppo a rilento, dopo proposte e richieste presentate dal nostro gruppo attraverso un gran numero di ordini del giorno, interrogazioni e interpellanze. Siamo stati ripetutamente beffeggiati dalla giunta e dai banchi della maggioranza, a quando abbiamo posto questioni sui vari problemi relativi alla sicurezza, criticando le timide e inconsistenti iniziative dell’amministrazione. La sinistra-centro non è capace di affrontare la questione a livello nazionale, figuriamoci a livello locale".

La movida sarà più disciplinata?

"Aspettiamo che il provvedimento sia messo in pratica, poi potremo valutare".

Andrea Alessandrini