Stress da Covid, psicologo in ufficio

Onit Group ha attivato un servizio di consulenza psicologica per i propri dipendenti: "Prima di tutto il benessere delle persone"

Coronavirus e salute mentale

Coronavirus e salute mentale

Cesena, 30 ottobre 2020 - Onit Group, l’azienda cesenate leader del settore Ict, ha attivato un servizio di consulenza psicologica per i propri dipendenti alle prese con gli effetti dell’emergenza sanitaria. Si tratta di un ciclo di incontri con la psicologa di fama internazionale Angie Cucchi. Sempre attenta al benessere dei propri dipendenti, l’azienda ha pensato di dar loro la possibilità di partecipare, da remoto e dunque in tutta sicurezza, a un momento di confronto con la psicologa in modo poter acquisire strumenti utili ad aumentare l’autoconsapevolezza a fronte di un evento così inaspettato e destabilizzante come la pandemia provocata dal Coronavirus.

La psicologa Angie Cucchi
La psicologa Angie Cucchi

Molti studi condotti in questi mesi, a livello internazionale, hanno infatti mostrato come l’incidenza del Covid-19 sulla vita delle persone sia stata spesso causa di manifestazioni di tipo ansioso. Il distanziamento sociale, preceduto dai mesi di lockdown, la necessità dell’uso delle mascherine, che certo non favoriscono la comunicazione, ma sono necessarie per contrastare la diffusione del virus, sono elementi nuovi nella vita di ciascuno: elementi con i quali non sempre e non per tutti è stato semplice confrontarsi.

"Partendo da questo presupposto di “straordinarietà” - ha commentato Samantha Metalli, Responsabile delle Risorse Umane di Onit Group - si è pensato fosse necessario agire in maniera altrettanto “straordinaria” organizzando per i nostri dipendenti questo ciclo di incontri, che verranno proposti anche in lingua inglese per favorire i colleghi stranieri che lavorano in azienda".

Se da un lato, il Covid è stato il presupposto dal quale è partita l’iniziativa, dall’altro è anche vero che Onit Group, realtà composta per la maggior parte da giovani under 35, è da sempre molto attenta al benessere dei propri dipendenti per i quali ha spesso organizzato occasioni di incontro e confronto per favorirne il benessere e la serenità umana prima ancora che professionale.

"Prima del lavoratore - conclude Metalli - per Onit Group vengono le persone, il cui benessere deve rappresentare uno degli obiettivi principali di ogni azienda, specialmente in un momento in cui il distanziamento sociale rende necessarie procedure di smart working". "Iniziative come quella messa in campo da Onit Group - chiarisce Angie Cucchi - rappresentano la volontà concreta dell’impresa di essere sempre al fianco dei propri lavoratori, favorendone percorsi di crescita personale che prescindono dalla professione ma pongono l’accento sull’umanità. Se già da qualche tempo incontri come quelli che terrò tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre per i dipendenti del gruppo cesenate sono diffusi nelle grandi aziende, e in particolare nelle multinazionali, il caso di Onit rappresenta in Italia una positiva eccezione per realtà imprenditoriali di dimensioni analoghe".