Studenti di Cesena si tagliano i capelli per le donne in Iran

L'iniziativa dei ragazzi del liceo scientifico Righi, in solidarietà nei confronti di Masha Amini che ha perso la vita dopo essere stata arrestata

Cesena, 6 ottobre 2022 - Gli studenti del liceo scientifico Righi di Cesena hanno voluto dimostrare la loro solidarietà nei confronti di Masha Amini che in Iran ha perso la vita dopo essere stata arrestata per aver lasciato una ciocca di capelli fuori dal velo e lo hanno fatto ideando un’iniziativa che si augurano faccia il giro di tutte le scuole superiori della città.

Gli studenti del liceo Righi si tagliano i capelli per le donne iraniane (foto Ravaglia)
Gli studenti del liceo Righi si tagliano i capelli per le donne iraniane (foto Ravaglia)

L’invito è quello di recarsi in un corridoio della scuola e senza troppi indugi prima annodare una ciocca di capelli e poi mettere mano a un paio di forbici, tagliandola e depositandola in un’urna. Il successo dell’iniziativa è dimostrato dal fatto che in appena una mattina l’ampio recipiente è già stato riempito per metà.

"L’idea - ha commentato Samuele Fogacci, uno dei rappresentanti di istituto – è quella di incentivare il più possibile gli approfondimenti sui temi dell’attualità, sia con gli insegnanti, che individualmente da parte degli studenti. Ritenevamo che i gravissimi fatti che si stanno svolgendo in Iran meritassero una presa di posizione che favorisse una più completa consapevolezza in tema di diritti. Perché a scuola si va per imparare. Non soltanto quello che è scritto sui libri".