Studenti in visita alla mostra fotografica ’Le città dei bambini’

Sindaco Giovannini: "Una bella immagine suscita un’emozione ed è un mezzo davvero privilegiato per imparare e conoscere"

Migration

In attesa dell’apertura della fototeca comunale, si intensificano le attività dell’assessorato alla cultura del Comune di Savignano sul Rubicone per promuovere la cultura fotografica e della comunicazione visiva. Destinatari privilegiati ancora una volta gli studenti delle scuole di Savignano per i quali è stato proposto un piano di visite guidate alla mostra ’Le città dei bambini’ allestita nella saletta ’Marco Pesaresi’, a Palazzo Vendemini, e all’archivio di Marco Pesaresi. Prosegue e si intensifica così il legame tra la fotografia e il mondo della scuola, auspicato e voluto da Alex Majoli, direttore artistico del Si Fest, e che ha caratterizzato l’ultima edizione del festival.

Dice Catia Valzania dirigente dell’Istituto Comprensivo: "La mostra ’Le città dei bambini’ ha rappresentato per la nostra scuola una grande opportunità formativa. Gli studenti hanno sperimentato il linguaggio delle immagini attraverso la fotografia quale potente mezzo di interazione tra più codici culturali. Giuseppe Pazzaglia ha invitato gli alunni a osservare le opere esposte. Gli studenti si sono soffermati sulle immagini scattate molti anni prima, riconoscendo gli scorci di Savignano e identificando New York".

Ha aggiunto il sindaco Filippo Giovannini: "Una bella immagine suscita in ciascuno di noi un’emozione, un coinvolgimento che ci motiva a conoscere. La fotografia è un mezzo davvero privilegiato per imparare e Savignano lo mette a disposizione non solo di ricercatori specializzati o dei fotografi, ma di tutti, a partire dagli studenti e dai giovani".

e.p.