Suggestioni contro l’indifferenza nella mostra di Claudia Meraviglia

Migration

Per tutte le festività natalizie, al centro commerciale Montefiore è allestita un’esposizione creativa-sociale a cura di Claudia Farnedi ’Meraviglia’, intitolata la ’La gente intorno’.

Fusioni digitali, grafiche accostate e ricche di suggestioni colorate ed eccentriche, forme geometriche nelle quali i vuoti non trovano spazio e creano illusioni spaziali. Questo il linguaggio scelto da Claudia: "Una metamorfosi creativa – asserisce - per commentare le questioni sociali, psicologiche e politiche legate alla società contemporanea. Sagome nere senza volto fluttuano nei mondi surreali, distratte, prese da sé, prive di empatia, intente a non guardare l’altro".

L’effetto spettatore in psicologia sociale è un problema reale e sempre più grave e diffuso. Troppi episodi di indifferenza. Troppo distacco verso la diversità e la sofferenza altrui. Troppi giudizi senza conoscere le dimensioni di chi circola accanto a noi, percorre le nostre strade, frequenta i nostri posti, abita nel nostro stesso palazzo.

"Intorno a noi – aggiunge l’artista -, ci sono persone in palese difficoltà. Alcune hanno bisogno semplicemente di un piccolo gesto di gentilezza e cortesia, altre necessitano invece di attenzioni differenti, che non necessariamente dobbiamo fornire personalmente - se non ne siamo in grado - ma abbiamo l’obbligo civilmente di chiedere o almeno di contattare chi può loro esser d’aiuto. Non siate indifferenti e presi solo dal vostro quotidiano; un giorno qualunque potremmo essere noi, i nostri figli, genitori o amici ad aver bisogno di uno guardo estraneo attento. La gente intorno a noi è fondamentale per una civiltà migliore!".