Superiori, prossimo anno senza nuovi indirizzi

Il consiglio provinciale ha approvato la programmazione di istruzione che resta invariata

Per il prossimo anno scolastico, anche nella provincia di Forlì-Cesena, su indicazione della Regione Emilia-Romagna, non nasceranno nuovi indirizzi di scuola superiore.

Lo certifica anche il voto del Consiglio provinciale che ha approvato la programmazione dell’offerta di istruzione ed organizzazione della rete scolastica per il 2023-2024. In base ai dati forniti dall’Ufficio scolastico regionale, si prevede che nel 2022-2023 usciranno dalle elementari 2.543 studenti, dalle medie 3.779 e dalle superiori 3.365, con un saldo positivo, per le iscrizioni alle scuole superiori, di circa 400 alunni.

"Il momento della programmazione dell’offerta formativa è un passaggio importante dell’attività provinciale – dichiara Milena Garavini, consigliera delegata alla programmazione scolastica - come ogni anno, abbiamo previsto diversi incontri con i soggetti coinvolti per arrivare a licenziare uno atto coerente con le necessità del territorio. È stata anche l’occasione per monitoriale l’andamento delle attività scolastiche e confrontarci con le scuole in merito alle criticità".

Le iscrizioni si chiuderanno a gennaio, e a febbraio la Provincia incontrerài dirigenti scolastici e l’ufficio scolastico provinciale per preparaci all’anno 2023-2024.