Talento per la Scarpa ’22, il vincitore è di Longiano

Si chiama Manuel Biondini ed ha realizzato il miglior lavoro sugli 85 iscritti al concorso internazionale per giovani stilisti su ’Space Shoes. Oltre il limite’

Migration

di Ermanno Pasolini

Il vincitore del concorso ’Il Talento per la Scarpa 2022’ per la prima volta arriva dal distretto del Rubicone. Si chiama Manuel Biondini, è di Longiano ed ha realizzato il migliore lavoro sugli 85 iscritti al concorso internazionale per giovani stilisti sul tema: "Space Shoes. Oltre il limite". La presentazione è avvenuta nella sede del Cercal, la scuola diretta da Serena Musolesi, alla presenza della sindaca Luciana Garbuglia. Ha detto Daniele Gasperini presidente di Sammauroindustria: "La vittoria di Biondini, è un mix di talento e resilienza, la testimonianza diretta di uno spirito tenace dopo il secondo posto dello scorso anno e il terzo nel 2019. Gli ingredienti sono da sempre stimolati dagli imprenditori calzaturieri di Sammauroindustria (Casadei, CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi) che da 22 anni promuovono questo concorso che vuole essere un luogo di emersione nel fashion calzaturiero. La premiazione è in programma venerdì 21 alle 17 a Villa Torlonia.

Coordinati da Gianfranco Miro Gori, direttore di Sammauroindustria, interverranno gli imprenditori Cesare Casadei e Riccardo Sciutto. Sempre a Villa Torlonia fino a Natale, saranno esposti i lavori partecipanti alle 22ª edizione del Concorso, a cura di Maria Cristina Savani che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), insieme al Comune di San Mauro Pascoli e il Cercal. Il vincitore è Manuel Biondini ha 26 anni e arriva da Budrio di Longiano. Il suo lavoro è stato giudicato il migliore sugli 85 iscritti, dei quali 25 dall’estero. Questa la motivazione: "Come un viaggiatore dello spazio, il creatore di questa collezione affronta il tema dei rifiuti nel cosmo e il loro potenziale utilizzo attraverso creatività, stile, sperimentazione. Una collezione elegante d’avanguardia". Ora l’attende un periodo formativo nella Scuola internazionale di calzature del Cercal, e sei mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria, oltre ad un rimborso spese di 3.000 euro.

Il podio è tutto italiano con il secondo posto di Manuela Bagoi di Savignano, il terzo di Francesca Melani di Parma, il quarto ex aequo per Federica Peternelj (Chieti), Sara Platone (Napoli), Liona Volkov Lana (Bologna), Noemi Bruni (Bellaria). La sindaca ha sottolineato la scarpa di San Mauro Pascoli di grande qualità ed eccellenza in tutto il mondo. Novità di questa edizione è la valorizzazione di uno degli elementi centrali nella scarpa femminile d’alta moda: il tacco. Sarà assegnato a Sara Platone un riconoscimento per il suo progetto tacco da CBR Tacstile, socio neoentrante di Sammauroindustria, specializzata nel tacco d’alta moda.