Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
22 giu 2022

Tempo di inaugurazione per l’alloggio Ers a ’colori’

Sarà la vicepresidente della Regione Elly Schlein a tenere a battesimo il nuovo complesso di edilizia residenziale sociale di Mercato Saraceno

22 giu 2022
La vicepresidente Elly Schlein
La vicepresidente Elly Schlein
La vicepresidente Elly Schlein
La vicepresidente Elly Schlein
La vicepresidente Elly Schlein
La vicepresidente Elly Schlein

La vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Elly Schlein, alle 10,30 di questa mattina inaugurerà a Mercato Saraceno il complesso di edilizia residenziale sociale nei pressi del Centro Sportivo e del Centro Commerciale "La Galleria". Presenti anche il sindaco di Mercato, Monica Rossi, il presidente dell’Unione Valle Savio Enzo Lattuca, i referenti Acer, i sindaci dei Comuni coinvolti nell’importante progetto e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo ambizioso progetto che ha comportato una spesa di circa 2 milioni e 400mila euro - dopo un iter un po’ complesso. E questo per realizzare venti alloggi di edilizia residenziale sociale in locazione a canone agevolato, più altri due come case popolari. Il complesso si presenta in stile moderno, colorato, arioso, luminoso con grandi terrazzi, tre le tipologie di appartamento che vanno dai 54 agli 87 metri quadrati per nuclei familiari da due a sei persone. Un’attenzione particolare è stata riservata anche per la disabilità. Ogni portoncino d’ingresso dei 20 appartamenti ha un colore differente e una frase di benvenuto. Un progetto che mette al centro le persone e non il profitto. In base ad un regolamento sovracomunale gli appartamenti potranno essere affittati dai residenti di tutti i sei Comuni compartecipi (Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto e Roncofreddo).

La sindaca Monica Rossi e l’assessore alla Famiglia Giulia Paci commentano: "Abbiamo lavorato per favorire una politica di sostegno ai nuclei familiari le cui condizioni economiche sono tali da non consentire l’accesso alla graduatoria Erp (Edilizia Residenziale Popolare) ma nemmeno l’accesso al libero mercato". "Nel contempo – aggiungono - questo progetto oltre alla salvaguardia e alla riduzione del disagio abitativo rappresenta una reale risposta allo spopolamento dei piccoli Comuni". Durante l’inaugurazione verrà scoperta la targa dedicata a Luciano Casali, vicesindaco fino al 2018 che tanto si prodigato per la realizzazione dello stabile.

Edoardo Turci

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?