Tentata rapina Cesena, minaccia la farmacista col coltello

Rapina sventata da un cliente appena uscito dal locale

Una farmacia (foto di repertorio)

Una farmacia (foto di repertorio)

Cesena, 18 aprile 2019 - Volto coperto e coltello in mano puntato dritto alle tre commesse della farmacia di via Salvatore Quasimodo, che si affaccia su Corte Zavattini, in zona ex Zuccherificio. Intorno alle cinque e mezza di ieri pomeriggio un uomo, di nazionalità italiana, ha spezzato la tranquillità di un giorno come un altro entrando in farmacia armato di coltello, con il volto coperto da una sciarpa.

«Ci ha minacciato puntandocelo addosso - racconta la titolare Monica Castellini -, era insistente, voleva i soldi dalla cassa. In quel momento in farmacia c’eravamo solo io e le due colleghe, nessun cliente all’interno». Una persona stava uscendo proprio al momento dell’ingresso del malvivente. La scena gli è passata sotto gli occhi e non è rimasto con le mani in mano.

«È stato quest’ultimo a scongiurare la rapina in atto - continua la Castellini -. Perché poco dopo aver visto il coltello nelle mani dell’uomo che ci stava minacciando ha avuto la prontezza di spaventarlo. Ha urlato che avrebbe premuto il pulsante di sicurezza per chiamare la polizia».

Mossa che ha immediatamente cambiato le sorti di quegli istanti. «A quel punto l’uomo si è spaventato ed è scappato. Senza soldi, merce, nulla». Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma le commesse della farmacia che ha aperto nel settembre 2017, qualche ora dopo erano ancora sotto shock. «Non era mai successa una cosa del genere - conclude Monica Castellini -. Abbiamo avuto molta paura. Essendo una farmacia più defilata rispetto al centro non pensavamo di andare incontro a questi pericoli. Per fortuna è andato tutto bene, ma il risvolto della vicenda poteva essere totalmente diverso».