Terminata la plenaria di Aubenas Appuntamento al 2023 in Romagna

Migration

Si è conclusa l’assemblea plenaria del gemellaggio che quest’anno si è svolta in Francia ad Aubenas. Sono stati importanti giorni di confronto, momenti conviviali e lavori, che hanno condiviso il sindaco di Cesenatico Mattero Gozzoli, insieme ai suoi colleghi delle città di Sierre (Svizzera), Zelzate (Belgio), Schwanzerbek (Germania) e naturalmente Aubenas.

Alla conclusione di questa plenaria, alla quale hanno partecipato soltanto delegazioni ridotte a causa dell’emergenza Covid, già si è parlato del prossimo appuntamento, che vedrà Cesenatico ospitare l’importante assemblea. All’inizio del mese di agosto 2023, il ritrovo sarà proprio in città e con tutta probabilità verrà programmato durante il fine settimane in cui si svolge la Festa di Garibaldi. L’auspicio è che le delegazioni straniere possano essere numerose e partecipare ad importanti eventi, che siano in grado di mettere in mostra anche le parti più belle della città di Cesenatico.

Il sindaco Gozzoli trae un bilancio positivo dell’assemblea in Francia e guarda già con grande attenzione alla prossima estate: "Dialogando con i sindaci (nella foto sopra) e le delegazioni delle città gemelle, abbiamo capito che città anche molto lontane, condividono con noi i problemi e le principali esigenze della loro vita pubblica. Per questo motivo nel 2023 a Cesenatico vogliamo coinvolgere molti giovani ed affrontare argomenti molto sentiti, lavorando su progetti ambientali, raccogliendo le nostre esperienze per affrontare nuove sfide, che i cambiamenti climatici e la crisi energetica, impongono come prioritari non solo in questo momento storico ma anche e soprattutto in vista del futuro".

Giacomo Mascellani