Terremoto senza fine nel Cesenate, la scossa più forte alle 11,45: 4.1 di magnitudo

La terra ha cominciato a tremare all’alba. Il sisma è stato avvertito distintamente, in particolare ai piani alti. Scuole evacuate a Cesena Cesenatico e Gambettola

Cesenatico, 26 gennaio 2023 – La terra continua a tremare nel Cesenate, con scosse di terremoto sempre più forti a partire dall’alba. Quella di intensità maggiore è stata alle 11.45, con una magnitudo di 4.1. 

Aggiornamento Nuova scossa di 4.1 il 28 gennaio 2023 a Cesena

Approfondisci:

Terremoto oggi a Cesena: due forti scosse di magnitudo 4.1 e 3.8. Scuole chiuse, treni ripartiti

Terremoto oggi a Cesena: due forti scosse di magnitudo 4.1 e 3.8. Scuole chiuse, treni ripartiti

Il sisma è stato avvertito distintamente dalla costa fino in città e a Forlì, in particolare ai piani alti. Per fortuna però non si segnalano danni, per il momento. Hanno sentito la terra tremare anche a Rimini, Pesaro e Ancona.

Approfondisci:

Scuole aperte a Cesena e dintorni il 27 gennaio 2023 dopo il terremoto

Scuole aperte a Cesena e dintorni il 27 gennaio 2023 dopo il terremoto
Approfondisci:

Terremoto oggi a Cesena, forte scossa avvertita anche in provincia di Rimini: scuole evacuate

Terremoto oggi a Cesena, forte scossa avvertita anche in provincia di Rimini: scuole evacuate

Quest’ultima  scossa si è verificata a 3 chilometri a sud ovest di Cesenatico e a una profondità di 19 km.

Ci sono segnalazioni di scuole evacuate a Cesena Cesenatico e Gambettola, mentre è stata sospesa in via precauzionale la circolazione dei treni sulla linea Adriatica per verificare eventuali danni alla linea. Alle 13.44 altra scossa a 5 chilometri da Gambettola di magnitudo 2.8 e ancora alle 14,05 con epicentro a 4 chilometri da Cesenatico di magnitudo 2.1.

E non cessa nemmeno l’attività sismica nel mare davanti alla costa Marchigiana Pesarese: alle 12,38 si è verificato un sisma di magnitudo 2.6 a una profondità di 28 km.

Il report del sindaco

Dalla prima mattina il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli tiene aggiornati i concittadini sul terremoto tramite i social. "Siamo in contatto con la Protezione Civile Regionale - rassicura il primo cittadino - I tecnici comunali, insieme a Cesenatico Servizi, stanno verificando tutti gli edifici scolastici da cui non sono emerse criticità". E ancora, a proposito di scuole: "Mentre si stanno operando tutte le verifiche sui dati, gli studenti di Cesenatico sono stati fatti uscire dagli edifici scolastici. Invitiamo i genitori - è stata la richiesta del primo cittadino - ad andare a prendere i bambini. Nel frattempo il personale scolastico attenderà all’esterno fino all’arrivo del trasporto scolastico".

Numerose le chiamate ai vigili del fuoco di Forlì-Cesena per segnalare la presenza di alcune crepe nelle abitazioni. I sopralluoghi dei vigili del fuoco non hanno rilevato per ora danni ingenti agli edifici, e non si segnalano, al momento, danni a persone. Le scuole del comprensorio questa mattina, alle 11.45 quando è stata avvertita una scossa di magnitudo 4,1, sono state evacuate e alcuni studenti non sono stati fatti rientrare negli edifici scolastici e sono tornati a casa, mentre altri, dopo la scossa, sono rientrati in classe e hanno ripreso le lezioni.

Cesenatico, attività scolastiche pomeridiane sospese

A Cesenatico, in alcune scuole, sono state anche sospese le attività pomeridiane e si sta valutando se tenere gli edifici scolastici chiusi anche domani mattina. Nel pomeriggio proseguono i controlli degli edifici pubblici e scolastici per valutare eventuali danni alle strutture.

Sospesi i treni per più di due ore 

Dopo la scossa di terremoto, la circolazione ferroviaria è stata sospesa dalle 11.50 alle 14,05 in via precauzionale sulla linea Adriatica, tra Cesena e Santarcangelo di Romagna e tra Igea Marina e Cervia.

Per sopperire ai disagi è stato attivato un servizio bus sostitutivo. Nel frattempo i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) hanno svolto i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l'evento sismico. 

Sciame sismico dall’alba

Le scosse sono iniziate stamattina all’alba – per la precisione alle 5.44 – quando si è verificato un terremoto di magnitudo ML 3.2 a 5 chilometri a Sud Ovest di Cesenatico, a una profondità di 21 chilometri.

E poco più di un’ora dopo, nuova scossa, stavolta a Gambettola e più forte: il terremoto, alle 6 di mattina è stato di magnitudo ML 3.5 ed è avvenuto a 3 chilometri a nord di Gambettola, a una profondità di 16 km.

Sette scosse in nove ore

In mattinata, in meno di due ore, sono state registrate ben quattro scosse: la prima a Cesenatico, di magnitudo 3.2, alle 5.44, poi nella zona di Gambettola alle 6.22 e alle 7 (magnitudo 2.1 e 3.5) e ancora Cesenatico alle 7.08 (magnitudo 2.1). Poi la scossa con intensità maggiore che ha gettato nel panico i residenti della zona di magnitudo 4.1 registrata alle 11,45. A seguire alle 13.44 di magnitudo 2.8 con epicentro a 5 km da Gambettola e ancora alle 14,05 di magnitudo 2.1 a 4 km da Cesenatico.

Da alcune settimane uno sciame sismico insiste sul territorio cesenate. 

Approfondisci:

Terremoto a Cesenatico, un mese di scosse in Romagna: “Probabili altri eventi sismici”

Terremoto a Cesenatico, un mese di scosse in Romagna: “Probabili altri eventi sismici”

Dove si è sentita la scossa delle 11.45

Il terremoto è stato localizzato:

12 Km a est di Cesena 

20 Km a nord ovest di Rimini

27 Km a est di Forlì 

30 Km a sud est di Ravenna 

41 Km a est di Faenza 

52 Km a nord ovest di Pesaro

56 Km a est di Imola