Tognacci debutta con ‘Isole e teschi’

Incursione nell’indie-pop del cantautore sammaurese con il progetto ‘Blu Amarissimo’

Migration

di Filippo Aletti

Si intitola ‘Isole e Teschi’ il primo singolo di Blu Amarissimo, il nuovo progetto musicale del cantautore e produttore sammaurese Francesco Tognacci. Già organizzatore del festival musicale ‘Sammaurock’ e batterista della band locale Vox Kernel, Tognacci ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura, in cui esplora l’universo delle sonorità indie pop. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme di streaming.

Tognacci, come nasce questo suo primo brano?

"È un progetto che avevo in mente da un po’. Da quando ho ascoltato il brano ‘Le voci’ di Cosmo, ho sempre voluto sperimentare con certe atmosfere pop ed elettroniche. Da lì ’Isole e Teschi’ ha cominciato a prendere forma, anche se il pezzo è cambiato molto nel tempo".

Cosa racconta nel testo?

"Con questo brano volevo esprimere il mio rapporto con l’incidere del tempo. Diciamo che mi sento sempre un po’ in ritardo, mentre il tempo continua a passare. È una rincorsa continua, in cui è fondamentale dare spazio agli affetti personali e ai propri sogni nel cassetto. In generale nei miei brani mi piace parlare della mia quotidianità".

Cosa vedremo nel video del brano?

"Sarà una sorta di videogioco anni ’80, anche se non sono un esperto di videogiochi. Il video, nelle fasi finali di realizzazione, dovrebbe uscire nelle prossime settimane".

Musicalmente, invece, anche in futuro proseguirà con questo indie pop elettronico?

"L’idea è quella. Prossimamente uscirà un brano, ‘Le luci di San Marino’, che continuerà su questa strada. Voglio dare tanto spazio ai sintetizzatori, anche se ovviamente sono figlio dei miei ascolti, solitamente molto contemporanei".

Tipo?

"Ultimamente sto ascoltando molto ‘We’, l’ultimo disco degli Arcade Fire, però non disdegno artisti più pop come Post Malone. In generale ascolto sempre artisti vicini al tempo in cui viviamo".

Come mai ha scelto di cominciare questo progetto da solista?

"Era da anni che volevo pubblicare musica mia, ma alcuni freni psicologici me lo hanno impedito. Poi mi sono stufato e ho avuto l’urgenza di far ascoltare la mia musica ad altri. Comunque sono ancora il batterista dei Vox Kernel, e sono alla ricerca di un nuovo chitarrista".

Quali ambizioni ha?

"Questo mio progetto va avanti con calma. Vorrei esibirmi dal vivo, infatti sto riflettendo su come proporre al meglio i miei brani. Entro la fine dell’anno vorrei pubblicare il mio primo album, quindi sto cercando di scrivere più pezzi possibili".