Topi Cesena, invasione dei ratti bianchi. Disinfestazione al via

L’assessore Lucchi: "Rivalsa sul proprietario dell’ex allevamento"

Alcuni grossi topi investiti in via Medri a Cesena

Alcuni grossi topi investiti in via Medri a Cesena

Cesena, 21 gennaio 2019 - Oggi, nella zona di Capannaguzzo, inizia una campagna di derattizzazione senza precedenti, per fronteggiare l’invasione di grossi ratti che nei giorni scorsi hanno colonizzato dei poderi, le vie Medri e Capannaguzzio, creando disagi e degrado (VIDEO).

AGGIORNAMENTO Ratti anche nelle case

Il comune di Cesena e l’Ausl hanno attivato un piano straordinario dopo gli episodi di invasione delle strade da parte di una marea di topi, in orari in cui le strade sono molto frequentate e percorse da residenti e passanti. L’assessore all’ambiente Francesca Lucchi ha attivato un piano straordinario: «La ditta specializzata nella derattizzazione ha già svolto un primo intervento su nostre disposizioni tramite il settore Ambiente e tutela del territorio, svolgiamo sopralluoghi e controlli per attuare immediatamente le azioni più adeguate e l’Ausl segue direttamente il fenomeno. In collaborazione con la Polizia locale, al fine di garantire la sicurezza della circolazione, l’associazione Amici degli Animali ha aiutato ad effettuare la rimozione delle carcasse dalla sede viaria. Domani (oggi per chi legge,ndr), verranno ripetuti i sopralluoghi, sia da parte della ditta di disinfestazioni che dell’Ausl. Saranno posizionate esche rodenticida in aggiunta a quelle già presenti in zona, valutando l’intervento più idoneo. Agiremo anche a carico del privato da cui sembra in questo momento pare aver avuto origine il problema. La situazione resta sotto stretto controllo da parte del settore Ambiente del Comune e dei veterinari dell’Ausl di Cesena, con l’obiettivo di arginare velocemente la criticità e mantenere un presidio costante dal punto di vista sanitario».

La Lucchi spiega l’origine del problema: «In zona c’è un allevamento di piccioni di proprietà di un privato, che recentemente ha chiuso i battenti. All’interno della struttura probabilmente sono rimasti alimenti e prodotti che hanno consentito la formazione di una colonia di ratti, che si sono sviluppati a livello esponenziale. Evidentemente le scorte di cibo sono finite e molti ratti si sono riversati all’esterno nelle campagne e anche nelle strade».

I vigili del fuoco nella notte tra sabato e domenica sono nuovamente intervenuti per pulire le strade di Capannaguzzo invase dai topi e per liberare le carcasse di decine di grossi ratti investiti e in molti casi aggrediti da altri esemplari in azioni di cannibalismo. Un automezzo con una squadra di cinque uomini è intervenuto ed ha consegnato le carcasse per consentire ai tecnici dell’Ausl Romagna di compiere le dovute analisi, al fine soprattutto di scongiurare problemi di carattere igienico e sanitario. Le carcasse devono essere subito raccolte e smaltite in discarica secondo un preciso protocollo per evitare rischi.