Torna il cinema all’aperto forlivese Domani si riaccende l’Arena Eliseo

Con l’avvio della stagione estiva ripartirà anche l’iniziativa. tutti i giovedì, in collaborazione con il Carlino

Un grande schermo illuminato nella suggestiva corte interna che affaccia sul civico 108 di corso della Repubblica: sta per tornare la grande tradizione estiva del cinema all’aperto con l’attesa ripartenza dell’Arena Eliseo che si accenderà ufficialmente questo lunedì. L’evento inaugurale sarà del tutto speciale: la prima serata di proiezioni sarà a ingresso gratuito con il docu-film ‘Per Lucio’, diretto da Pietro Marcello e dedicato al cantautore bolognese Lucio Dalla. Il cartellone estivo 2022, poi, procederà nel solco delle passate edizioni, proponendo il miglior cinema uscito nella stagione appena trascorsa.

Come sempre grande attenzione va al cinema italiano, con particolare riguardo alle opere di autori emergenti che spesso porteranno al pubblico la loro testimonianza: martedì 5 luglio torna ‘Est’ di Antonio Pisu, poi, il 7 luglio, sarà il turno di ‘Let’s Kiss’ di Filippo Vendemmiati: per ‘Est’ saranno presenti gli autori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, mentre per Let’s Kiss ci saranno Filippo Vendemmiati (regista) e Franco Grillini (sulla cui figura è incentrato il film). Non mancheranno produzioni da poco uscite in sala, fra le quali ‘Esterno notte’ parte I e parte II di Marco Bellocchio, ‘Qui rido io’ di Mario Martone, ‘Diabolik’ dei Manetti Bros., il coinvolgente ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore dedicato ad Ennio Morricone, poi ancora ‘E’ stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino, super premiato ai David di Donatello, ‘La scuola cattolica’ di Stefano Mordini.

Un’ampia sezione sarà composta da film europei di grande spessore come ‘Il capo perfetto’ di Fernando Leon de Aranoa, ‘Un eroe’ di Ashgar Farhadi, ‘Belfast’ di Kenneth Branagh, ‘Scompartimento n.6’ di Juho Kuosmanen, ‘Madres paralelas’ di Pedro Almodovar o ancora ‘La persona peggiore del mondo’ di Joachim Trier. Chi vorrà potrà gustare sul grande schermo all’aperto ‘Top Gun: Maverick’ di Joseph Kosinski, ‘Elvis’ di Baz Luhrman, ‘Assassinio sul Nilo’ di Kenneth Branagh, ‘Licorice pizza’ di Paul Thomas Anderson e ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’ di Lee Daniels.

Con l’avvio della stagione estiva all’arena riparte anche l’iniziativa in collaborazione con il Carlino, infatti tutti i giovedì verrà pubblicata sull’edizione forlivese una pagina speciale sulla programmazione all’Eliseo: i primi dieci che la presenteranno alla cassa avranno diritto all’ingresso omaggio. Per assistere alle proiezioni all’aperto non sarà necessario l’uso di mascherina. La programmazione completa si può trovare sul sito: cinemasaffi.com.