Torna la consuetudine della merenda ’ligaza’

Quella avvolta nel fazzoletto a quadri che si mangiava insieme sarà protagonista della festa a San Giovanni in Compito.

Torna la consuetudine  della merenda ’ligaza’

Torna la consuetudine della merenda ’ligaza’

Torna l’antica usanza della merenda dopo Pasqua, avvolta nel fazzoletto a quadri, da mangiare insieme all’aria aperta. La ’ligaza’ dà il nome alla festa che il quartiere San Giovanni propone domenica a San Giovanni in Compito, rispolverando la tradizione, in voga fino alla fine degli anni ’60, che vedeva le famiglie riunirsi e consumare la propria merenda nelle strade della frazione. Anche questa 15ª edizione della nuova era, sarà un momento di incontro per tutti al parco della parrocchia.

In mattinata sarà possibile visitare l’esposizione di mezzi e attrezzi d’epoca, fotografie e artigianato, mentre alle 10 sarà celebrata la messa nella Pieve millenaria, per propiziare l’inizio dell’annata agraria. Alle 12.30 la Consulta di quartiere offrirà la ’maccheronata’, prima che ognuno consumi la propria ’ligaza’ che, da tradizione, porterà come pranzo al sacco. Il vino sarà offerto da ’I Filarini’ di Calisese. Poi apertura della cucina con stand di piadina, affettati, porchetta e patatine fritte (questi a pagamento). Dalle 10 alle 19 mostra fotografica sulla ricostruzione dell’identità della comunità attraverso la fotografia di Roberto Gibelli e Gabriele Serafin. Al mattino raduno di auto e moto d’epoca memorial Attilio Giovanardi.

Dalle 8 alle 10.30 iscrizioni e alle 10.45 partenza per il giro turistico e alle 12 rientro ed esposizione delle auto. Quota di partecipazione 15 euro per il conducente e 10 euro per il passeggero comprendente un buono per un piatto di pasta, una piadina farcita, caffè per ogni pagante e un gadget per ogni mezzo. Dalle 13.30 musica con gli Street Boys, truccabimbi, palloncini, zucchero filato, bolle di sapone giganti, giochi di una volta, sfide e giochi. Alle 16.30 merenda offerta dal Quartiere. Alle 17 ’Aperiligaza’, drink e buona musica con i ’Drunken Lullabies’. Cucina aperta fino alle 20.

Ermanno Pasolini