Tornano le Tende al Mare dedicate al magico cinema

Si inaugura la rassegna in piazza Costa con le opere dagli allievi di Belle Art installate in spiaggia e in varie parti della città. Il sindaco: "Uniche in Italia"

Migration

di Giacomo Mascellani

È dedicata al cinema l’edizione 2021 delle Tende al mare che sarà inaugurata oggi nella spiaggia libera di piazza Andrea Costa. ‘Sogni e visioni: dal cinema all’arte’, è il tema scelto e sviluppato dai giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Oltre alle nuove installazioni nel centro di Cesenatico, le tende saranno installate anche nelle spiagge libere di Zona Cesarini a Villamarina, piazza Michelangelo a Valverde e San Giacomo a Ponente. Le tende, antesignane degli ombrelloni, hanno la stessa funzione e si possono utilizzare come zone d’ombra. L’inaugurazione si tiene alle 18 e per l’occasione il musicista Fabrizio Flisi proporrà una selezione di temi da colonne sonore di film, interpretati alla fisarmonica dal vivo.

La scelta di dedicare al cinema le Tende al Mare, è dettata dal fatto che questa espressione artistica ha costruito il nostro immaginario visivo attraverso scene celebri, volti di attori famosi e manifesti di film divenuti iconici. Sono stati proprio gli allievi dell’Accademia di Ravenna, guidati dalla docente e coordinatrice Paola Babini, a proporre questo tema che non era stato mai esplorato nelle precedenti edizioni. Prima sono stati realizzati i "bozzetti" e poi si è passati alla realizzazione delle tende vere e proprie, secondo la tecnica ormai sperimentata della pittura sulla tela.

È una mostra originale, unica e soprattutto fruibile da tutti e per l’intero arco dell’estate, che per la prima volta venne inaugurata nel 1998 dal Premio Nobel Dario Fo. In questa manifestazione artistica è sempre legato anche un aspetto solidale ed anche quest’anno l’asta delle Tende al mare si svolgerà durante l’estate; chi vorrà proporre l’offerta d’acquisto di una tenda potrà farlo rivolgendosi alla Consulta del volontariato di Cesenatico (353-4138129), che destinerà il ricavato a progetti sociali. Con l’amministrazione comunale di Cesenatico alle Tende al mare collaborano da 23 anni i bagnini della Cooperativa Stabilimenti Balneari, che garantiscono ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza.

Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore alla cultura Emanuela Pedulli sono contenti di poter riproporre una delle iniziative che rendono Cesenatico speciale: "Ogni estate parliamo di quanto sono belle le nostre tende al mare e grazie all’aiuto fondamentale dei bagnini riusciamo a portare avanti questa tradizione, che è una certezza, una iniziativa unica non solo in Italia, da godere a due passi dalla riva. Prosegue la tradizione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e siamo felici che questa tradizione di grandi artisti sia portata avanti da giovani talentuosi". Le Tende al mare rimarranno allestite sino al 5 settembre.