Tra musica e trattori

In piazza del Popolo mostra delle macchine d’epoca, al pomeriggio suona l’Orchestra Salvi

Migration

Torna, come da tradizione, l’evento in occasione della Festa dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà in Piazza del Popolo con l’esposizione dei carri agricoli e moto d’epoca. L’organizzazione della giornata è curata da Cgil, Cisl e Uil, che dopo due anni di pandemia, hanno previsto momenti di convivialità con cibo e musica.

L’appuntamento è domani alle 14.30 in piazza, dove si troverà un buffet, sempre nel rispetto delle norme igieniche anti-covid e ci sarà ad accompagnare la musica dell’ ’Orchestra Spettacolo Davide Salvi’, che animerà l’intero pomeriggio con musiche folkloristiche romagnole.

Alle 16 si terrà il comizio del 1^ maggio, che quest’anno sarà presieduto dal segretario regionale Cgil Emilia- Romagna, Paride Amanti.

Gli argomenti che verranno trattati durante il discorso del segretario sono i temi di maggior dibattito come: la lotta al precariato, la sicurezza sul lavoro, tema particolarmente sentito e che si collega al primo relativo alla precarietà, e non mancheranno riferimenti all’attuale situazione in Ucraina, come è facilmente intuibile anche dal titolo dell’evento ’Al lavoro per la pace’, titolo simbolico e che è stato scelto a livello nazionale proprio per affrontare alcune tematiche come il futuro lavorativo dei profughi ucraini che arrivano nel nostro paese. Domani alle 9 si terrà anche il ’1^ medio fondo d’la Caveja 2022’, la gara ciclistica in collaborazione con Uisp.

Domani anche la Rocca Malatestiana darà il via alla stagione primaverile-estiva con la festa del primo maggio. Dalle 12 si potrà pranzare sul prato con un pic nic realizzato da ’Welldone Cils social food’ e ad animare l’ora del pranzo ci sarà il dj set di Paolo Mughetti con musica d’ascolto. Dalle 14.30 alle 19 ’l’Aquilone’ presenta ’Castello...di arte’, uno spazio espositivo degli artisti locali.