Tragico tamponamento tra due tir Autostrada chiusa per cinque ore

Morto un 40enne del Bangladesh che viaggiava a fianco del conducente rimasto gravemente ferito. Illeso il camionista del mezzo travolto mentre era fermo nell’area di emergenza a lato della carreggiata

Migration

di Annamaria Senni

Si allunga la scia di sangue causata dai pericolosi incidenti in A14, dove anche martedì sera, purtroppo, c’è stata un’altra vittima della strada, a causa di un violento scontro tra due mezzi pesanti. Un terribile tamponamento tra due autoarticolati non ha lasciato scampo a un autotrasportatore di 40 anni, originario del Bangladesh, che viaggiava come passeggero nel mezzo pesante. Alla guida c’era un uomo di 66 anni che è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato con codice di massima gravità all’ospedale Bufalini di Cesena, dove si trova ricoverato in rianimazione in prognosi riservata. Non c’è stato invece nulla da fare per l’uomo che viaggiava al suo fianco, deceduto sul colpo.

Erano le 23.30 quando al km 113 dell’A14 in direzione nord, nel comune di San Mauro Pascoli, poco prima del casello di Valle del Rubicone, un mezzo pesante si è fermato in emergenza nella piazzola di sosta, sul lato della carreggiata.

Per cause che sono in corso di accertamento da parte della polizia stradale di Forlì, un altro mezzo pesante con rimorchio, che viaggiava nella stessa direzione e trasportava materiale ferroso, ha tamponato il camion in sosta. Nell’urto la cabina del mezzo in corsa ha colpito il retrotreno del veicolo davanti, e l’impatto non ha lasciato scampo al passeggero. Illeso l’autista del mezzo tamponato, originario della Moldavia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Rimini, la polizia stradale di Forlì, due ambulanze del 118 e un’auto medicalizzata. A causa dell’incidente, sull’A14 è stato temporaneamente chiuso il tratto in direzione nord tra il casello di Rimini Nord e Valle del Rubicone, con uscita obbligatoria a Rimini Nord. Le auto hanno ripreso a correre in autostrada alle 4.30 di ieri mattina.

Poche ore prima del tragico schianto dei due mezzi in A14, sulla stessa strada, è avvenuto un altro incidente che ha coinvolto un camion. Il tratto dell’A14 interessato è stato quello tra Pesaro e Cattolica, dove alle 17, il conducente di un camion ha perso il controllo del mezzo pesante che si è ribaltato, rovesciando il carico di bombolette spray e poi ha preso fuoco. L’autista ne è uscito illeso.