Trasporto gratis a scuola, aperte le iscrizioni

Per la prima volta per gli alunni dai 3 ai 14 anni sarà a carico del Comune. Domande fino al 31 marzo

Migration

di Giacomo Mascellani

A Cesenatico sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2022-2023, che per la prima volta sarà gratuito per tutti i piccoli dai 3 ai 14 anni. Il bando del Comune è destinato ai bambini ed agli alunni che frequenteranno le scuole materne, elementari e medie inferiori. È possibile presentare la domanda fino al 31 marzo. Scaduto questo termine, le domande tardive verranno accolte soltanto se vi saranno posti disponibili sugli autobus e qualora i nuovi tragitti non comportino deviazioni sui percorsi già programmati dall’ufficio scuole con i dirigenti degli stessi istituti scolastici.

La presentazione quest’anno dovrà essere effettuata esclusivamente on line sul portale del Servizio infanzia e scuola del comune di Cesenatico. Si accede con lo Spid e c’è una piattaforma dedicata. I punti di fermata e di raccolta verranno individuati con apposite tabelle e comunicati alle famiglie degli scolari. La Carta dei servizi per il trasporto scolastico, in cui sono spiegate nei dettagli le regole stabilite a cui attenersi per poterne usufruire, si può scaricare dal sito del comune.

La gratuità del servizio ha il duplice scopo di educare i cittadini a comportamenti attenti alla mobilità sostenibile e di sostenere concretamente le famiglie in considerazione della situazione di criticità economica e del caro bollette creatisi a seguito dell’emergenza sanitaria degli ultimi due anni. Per l’amministrazione pubblica è uno sforzo notevole, visto che nell’ultimo esercizio il comune aveva speso 427mila euro per il trasporto scolastico; tale servizio veniva pagato dalla maggior parte degli utenti (468), mentre era gratuito per 77 e scontato per 11. L’iscrizione diventerà esecutiva con il ritiro della tessera di abbonamento per l’anno scolastico 2022-2023 o l’aggiornamento della tessera rilasciata nell’anno scolastico precedente, da effettuarsi improrogabilmente nel periodo compreso tra il 2 ed il 31 maggio 2022 presso lo sportello Atr della stazione ferroviaria. Il mancato ritiro della tessera comporterà l’automatica esclusione dal servizio. Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessora Emanuela Pedulli sono soddisfatti del lavoro svolto per andare incontro alle famiglie: "Il trasporto scolastico gratuito era un obiettivo del nostro programma e siamo contenti di poterlo introdurre già dal prossimo anno scolastico. Cesenatico vuole essere sempre più una città moderna ed inclusiva, e garantire la gratuità nei trasporti alla fascia 3-14 anni va in questa direzione fortemente voluta. Dobbiamo aiutare le famiglie e contestualmente vogliamo far crescere la mobilità sostenibile, in questo caso utilizzando il più possibile i mezzi pubblici".