Tre giorni dedicati all’importanza del verde urbano

Tre giorni dedicati all’importanza del verde urbano

Tre giorni dedicati all’importanza del verde urbano

Cesena dedica tre giorni intensi all’ambiente e alle politiche ‘green’ che hanno portato anche alla condivisione dei progetti con i cittadini, impegnati nella cura di aree verdi. "Parchi, giardini, appezzamenti erbosi con giochi per bambini, panchine, attrezzature sportive e percorsi salute – informa l’assessora all’Ambiente Francesca Lucchi - si estendono su circa 250 ettari, pari a oltre 3milioni850mila metri quadrati, che contano 55mila alberi, distribuiti su 250 zone destinate a verde". "E’ questo il momento – aggiunge Lucchi -, per lanciare nuove idee e proposte partecipando alla prosecuzione del progetto".

Per ripercorrerne le tappe più significative, a cui hanno aderito oltre 100 realtà del territorio sportive, ricreative, culturali, educative, e per proporre il modello Green City Cesena all’Italia e all’Europa, il Comune presenta "Green City Cesena – Secondo atto", una tre giorni di approfondimento e di dibattito, che si terrà domani, venerdì 12 e sabato 13, via web. Domani alle 18, sulla pagina Facebook del Comune, oggetto del collegamento sarà: "Ripensare i parchi nell’emergenza sanitaria: modelli italiani ed europei a confronto". All’incontro, moderato dalla giornalista Elisabetta Zandoli, interverranno il Sindaco Enzo Lattuca, il Presidente Anci e Sindaco di Bari Antonio Decaro, Fabio Giglioni di Labsus, il Laboratorio per la Sussidarietà, e il National Point Urbact Simone D’Antonio. Venerdì 12 alle 17, sulle pagine Facebook del Comune e di Casa Bufalini, il pomeriggio sarà animato da due giovani vincitrici di una start-up, Brenda Casadei e Martina Fiuzzi, alias MarbreBlond, che nel corso della prima edizione hanno dato vita a un drive-in con 40 automobiline di cartone per i più piccoli, nel giardino pubblico Nkosi Johnson di Case Finali. Nel corso di "Green City" spiegheranno ai bambini e alle famiglie come arte, cultura e natura possano dialogare. Alle 17,30 sui canali Facebook del Comune e del Museo dell’Ecologia un appuntamento con Andrea Boscherini sul rapporto tra uomo ed ecosistemi urbani e periurbani.

Alle 18,30, sulla pagina Facebook del Comune, l’Associazione Psichedigitale, con lo psicoterapeuta Francesco Rasponi e la Psicologa Lucia Bucella, presenta "Mentre tutto era fermo", per ritornare a vivere lo spazio all’aria aperta come luogo di cultura e arricchimento personale. L’incontro sarà introdotto dall’assessora alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo. Ultimo appuntamento sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana (in collaborazione con Ubik) alle 18,30, per "Freschi di Stampa – Edizione speciale", la scrittrice Maria Beatrice Toro, intervistata dalla giornalista Silvia Livoni, presenterà il suo libro "Oltre la pandemia. Come superare (bene) rabbia, ansia e stress. L’incontro sarà introdotto dell’Assessore Carlo Verona.

Raffaella Candoli