Quella di oggi all’Ippodromo del Savio sarà una serata nel segno della collaborazione col Comune di Città di Castello e in ricordo di Annamaria Grassi, alla quale è dedicato il tradizionale trofeo riservato ai gentlemen driver. Per l’occasione saranno in pista i migliori esponenti della categoria, selezionati in base ai successi ottenuti nella passata stagione.
Nello specifico, la formula prevede che i dieci pretendenti si sfidino in due prove di qualificazione, in programma alla seconda e alla terza corsa, al termine delle quali sarà stilata la classifica che sancirà il diritto di scelta dei cavalli nella finale. La sfida che metterà in palio il trofeo, abbinata al Comune di Città di Castello, sarà sul doppio chilometro e sarà riservata agli anziani con partenza ai nastri. Il pronostico vede tra i più considerati Danubio Tav, Ancora Bella, Eclair Magic e Bacigalupo Font, probabilmente le prime scelte che verranno effettuate dai dirver in basei ai loro piazzamenti.
Riguardo alle due prove di qualificazione, la prima sarà abbinata al ’Premio Padre Danilo Reverberi’, frate francescano esperto d’ippica scomparso qualche anno fa. Per l’occasione, i gentlemen saranno in sediolo a cavalli di 4 anni.
Emeril e il romano Manzone sono in pole position nelle preferenze della vigilia, davanti a Etienne La Torre (con Filippo Esposito) e a Essenza Grif, assegnata dalla sorte alla plurivincitrice Elena Orlando Villani.
La seconda prova sarà invece abbinata al ’Premio Mostra Nazionale del Cavallo’: in pista ci saranno cavalli anziani capeggiati al betting da Dagranit Dipa, che correrà con alle redini Matteo Zaccherini, più volte vincitore del titolo nazionale e spesso rappresentante del tricolore nelle più importanti manifestazioni internazionali.
Alle sue spalle, Delizia di Casei potrà regalare un buon punteggio a Marco Castaldo, mentre Zuvetie Cc Sm e Ciro Ciccarelli se la vedranno con Cinzia e Filippo Esposito per conquistare la leadership in partenza, importante per un buon risultato all’epilogo.
Il Trofeo Annamaria Grassi farà da apripista aun altro grande evento, la finale del Superfrustino ’Tomaso Grassi Award’ in programma martedì 27. L’ingresso è libero.