Ritrovato vivo il fungaiolo disperso sull’Appennino romagnolo

L’uomo, 84 anni, di San Piero in Bagno stava passeggiando in zona lago Pontini, ma nel rientrare aveva perso l’orientamento

Fungaiolo disperso nei boschi del monte Comero, le ricerche del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna
Fungaiolo disperso nei boschi del monte Comero, le ricerche del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna

Cesena, 15 novembre 2023 – Si era perso nei boschi del monte Comero dove era andato in cerca di funghi. Le ricerche sono scattate ieri sera, 14 novembre, quando l’uomo, 84 anni, non è stato visto rientrare a casa. L’epilogo della vicenda fortunatamente è positivo: il fungaiolo disperso è stato ritrovato dopo quattro ore di ricerche.

L’84 enne, di San Piero in Bagno, nella mattinata di ieri si era recato nella zona del monte Comero nel comune di Bagno di Romagna, ma nel rientrare, in zona Lago Pontini, ha perso l'orientamento e non è più riuscito a ritrovare il sentiero del ritorno.

In serata era scattato l’allarme, la centrale operativa del 118 ha allertato la stazione monte Falco del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna per iniziare le ricerche e poi i vigili del Fuoco e i Carabinieri di San Piero in Bagno.

Il fungaiolo non riusciva a dare indicazioni precise sul luogo in cui si trovasse e solo dopo quattro ore di ricerca le squadre del Soccorso Alpino hanno trovato l’84enne disperso circondato da rovi, ma in buone condizioni. L'uomo è stato visitato dai sanitari delle squadre monte Falco, infine è stato riportato a casa dai familiari che lo attendevano dopo ore di preoccupazione.