Turismo migliore, albergatori a confronto

Due i temi: la forza lavoro e la possibilità di ave un ambiente più confortevole per i villeggianti

Migration

di Giacomo Mascellani

Gli albergatori di Cesenatico si confrontano con gli amministratori e Legambiente, per affrontare due temi molto sentiti dagli operatori turistici, che sono la necessità di avere della forza lavoro e il desiderio di un ambiente migliore dove accogliere i turisti.

Nei giorni scorsi Adac Federalberghi si è confrontata con il Comune e Legambiente, per trovare delle soluzioni ed è su questi temi che quest’anno verterà il Forum Turismo in programma i 24 e 25 marzo nei saloni del Grand Hotel di Cesenatico. Sarà una due giorni dedicata agli albergatori, con approfondimenti, incontri formativi, dibattiti con ospiti importanti e presentazione di nuovi prodotti e servizi utili alla gestione degli hotel. E’ un appuntamento fisso prima della stagione estiva, ma quest’anno rinnovato, con un nuovo nome e la presentazione di una nuova visione strategica del turismo a Cesenatico, centrata sul gioco di squadra con l’amministrazione pubblica e le altre associazioni di categoria, scelte sulla destinazione in campo promozionale, con l’obiettivo di essere più forti e competitivi, in un mercato sempre più complesso.

Gli operatori turistici di Adac vogliono crescere e sono convinti di avere davanti degli anni ricchi di opportunità che devono essere colte, nonostante le difficoltà del momento legate alla pandemia e alla guerra in Ucraina. Il 24 marzo a partire dalle 15, nel salone del Grand Hotel di Cesenatico si terrà un seminario sul tema ’Come valorizzare le persone’, in cui si parlerà dei vari passaggi dalla selezione alla fidelizzazione dei collaboratori negli alberghi. Antonio Miano, consulente e formatore di Teamwork, introdurrà l’importanza della gestione delle risorse umane, come formarle e come motivarle, con dei suggerimenti pratici relativi alle più innovative tecniche di ricerca e selezione del personale.

Il 25 marzo, sempre a partire dalle 15, si parlerà invece di ’Hotel green in una destinazione sempre più ecosostenibile’, con gli interventi del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli che ha anche le deleghe all’ambiente, l’assessore al turismo Gaia Morara, la direttrice di Legambiente Emilia-Romagna Paola Fagioli, Sebastiano Venneri, responsabile di Territorio e Innovazione nella segreteria nazionale di Legambiente, e Francesco Occhipinti, presidente di Legambiente Forlì-Cesena. Verranno introdotti i temi su come intercettare le nuove esigenze e sensibilità dei clienti, restare competitivi e generare un percorso di transizione ecologica sul lungo periodo. Le scelte rispettose dell’ambiente portano anche un beneficio economico e in questa direzione devono lavorare anche gli operatori turistici.