"Turisti, per il Savio una strategia comune"

Online un nuovo sito che punta a promuovere i percorsi naturalistici e ciclopedonali da Cesena a Sarsina. A disposizione 80mila euro

Migration

di Gilberto Mosconi

I Comuni della Valle del Savio fanno squadra e mettono in campo una intensa sinergia e un’unica programmazione turistica, per attrarre ancor più visitatori e frequentatori e per far conoscere ulteriormente le proprie bellezze in vista della stagione turistica che si appresta a incominciare.

Lo sottolinea Marco Baccini assessore al Turismo Unione Comuni, che poi così prosegue: "Con l’approssimarsi dei mesi estivi, l’Unione dei Comuni Valle Savio struttura l’offerta turistica rivolgendosi direttamente agli operatori del settore, imprese e associazioni, chiedendo loro di presentare proposte progettuali per iniziative di animazione, eventi "Savio Trail", quali trekking, cultura, natura, gastronomia, e di promozione da vivere sul territorio nel corso di quest’anno.

A disposizione ci sono 80.000 euro, di cui 65.000 destinati all’animazione e agli eventi, 15.000 alla promozione turistica". Prosegue poi Baccini: "Con l’obiettivo di dar vita a un unico calendario di eventi turistici di vallata, stiamo delineando un format, che riproporremo anche negli anni a venire, che mette al centro il fiume Savio e tutti i territori bagnati da questo importante nostro corso d’acqua".

Il turismo che interessa i nostri Comuni, da Cesena a Verghereto, si basa moltissimo sull’uso della bicicletta e dunque dell’escursionismo, il comparto termale e la gastronomia. Per questa ragione, spiega il primo cittadino, "vogliamo definire insieme agli imprenditori e a tutte le realtà locali un palinsesto ampio che soddisfi ogni tipo di richiesta".

Si tratta, ragiona, "di un ulteriore passo in avanti nella gestione del turismo, dopo che insieme alle altre Amministrazioni abbiamo avviato la gestione condivisa del settore. E ciò con l’obiettivo di promuovere in modo unitario e programmato il nostro bellissimo territorio".

Baccini entra nei dettagli del nuovo piano messo a punto: "A questo proposito, abbiamo lanciato il nuovo portale turistico denominato I percorsi del Savio, che di fatto segna la nascita di una nuova destinazione turistica creata dall’impegno comune delle istituzioni, degli operatori e dei cittadini che vivono e lavorano in sei diverse località della Valle del Savio, vale a dire Cesena, Bagno, Mercato Saraceno, Montiano, Sàrsina, Verghereto".

Il nuovo sito web I Percorsi del Savio, progettato e sviluppato dall’agenzia ravennate Happy Minds, rappresenta il cuore della strategia di marketing turistico intrapresa dalll’Unione lo scorso anno ed offre un racconto di Vallata che parla a nome di tutte le località".

Il turismo di Vallata, nei piani, assume dunque "una propria centralità con la nuova piattaforma, su cui saranno pubblicate anche le iniziative presentate dagli stakeholders nell’ambito del bando pubblico, come detto, dell’ammontare di 80.000 euro. Eventi ed iniziative dovranno tenersi dal 1° maggio al 30 novembre 2022 nei sei Comuni dell’Unione".

Sul tema, e al fine di favorire la creazione di progettualità di pubblico interesse, l’Unione dei Comuni della Valle del Savio propone due incontri che si terranno venerdì 8 aprile, dalle 11,30 alle 13, nella Sala del Consiglio del Comune di Cesena e giovedì 21 aprile, dalle 11,30 alle 13, a Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna.