Cesena, 12 agosto 2024 – Fino all’ultimo tuffo. Perché per chi abita in città è vero che il mare è vicino, ma la piscina lo è ancora di più. Almeno fino a quando resterà aperta. L’impianto comunale ubicato in zona Ippodromo in questi giorni sta intercettando i gusti di una fetta dei cesenati che trascorreranno il Ferragosto senza mettere mano alle valigie, ma che ugualmente vanno a caccia di qualche ora di meritato relax. Con una consapevolezza: alla fine dell’estate, negli spazi dove ora si sguazza che è un piacere, arriveranno le ruspe. Nell’area della vasca esterna inizierà infatti la costruzione del nuovo impianto che, con 11 milioni di euro di investimenti, dovrà sorgere al termine di circa due anni e mezzo di lavori. Dopo di che, una volta che il nuovo edificio sarà ultimato, si procederà alla demolizione di quello attuale e alla realizzazione, in quel punto, della nuova area esterna. Tradotto: prima di tornare a godersi un’estate all’aperto a bordo vasca nel complesso pubblico, servirà tanta pazienza. E allora tanto vale approfittarne ora. Cosa che stanno facendo in tanti, dalle famiglie con bambini, agli atleti, senza dimenticare gli adulti in cerca di relax e i ‘nonni’.
"Le presenze sono estremante eterogenee – commenta Mattia Paoletti, responsabile di Forus Italia, la realtà che gestisce anche l’impianto cesenate – e questo per via del fatto che alla possibilità di concedersi un buon bagno, affianchiamo anche un’ottantina di corsi settimanali, dalle lezioni di nuoto a quelle più orientate verso il fitness. La proposta è apprezzata e ci permette di estendere l’offerta sull’arco di tutto l’anno. In effetti a giugno il clima non è stato ideale e le presenze ne hanno risentito, mentre luglio è andato bene. Vedremo cosa accadrà in queste settimane. I nostri punti di forza? I legami col territorio, le collaborazioni con diverse realtà della zona che organizzano qui i loro centri estivi e il fatto che noi stessi siamo in grado di offrire apprezzati corsi di nuoto che uniscono le qualificate lezioni più tradizionali ai momenti liberi di relax e divertimento. E poi, non ultimo, un altro dirimente aspetto: quello della sicurezza, al quale siamo estremamente attenti".
Il contesto è quello del quartiere Ippodromo, un’area con tanto verde e a spiccatissima vocazione sportiva, pensato per strizzare l’occhio alla qualità della vita. Qui ci sono due piscine. Oltre a quella comunale c’è il Club Ippodromo, che insieme alle vasche di Ronta chiude il cerchio sugli spazi acquatici cesenati. "I lavori sono necessari – dice un babbo che si dirige verso l’ingresso col figlio –, la struttura è troppo datata e si vede. Cesena merita una nuova piscina. Però serve anche dedicare attenzione agli spazi esterni, perché estate non significa solo mare, anche qui in Romagna. Spero che i lavori procedano velocemente e che ci venga restituito un nuovo spazio funzionale, a misura delle esigenze di tutti". C’è chi indica lo spazio per i bambini con lo scivolo e chi la vasca grande. "Non serve avere le ferie per andare a caccia dell’abbronzatura: bastano la pausa pranzo o un turno lavorativo favorevole, un lettino, la musica e l’acqua. La città merita di avere spazi di questo genere, che devono aumentare, non diminuire. Tornerò per tutto il mese e magari anche a settembre, fino a quando non arriverà il cantiere". Fino all’ultimo tuffo.