Ultimi sprazzi di sole: arriva il vero autunno

Le previsioni di ‘3bmeteo’ annunciano a metà settimana l’arrivo di una perturbazione con un netto abbassamento delle temperature

Migration

di Annamaria Senni

L’estate infinita è davvero finita? Ad annunciare la svolta autunnale di queste pazze temperature è 3bMeteo che preannuncia a metà settimana l’arrivo di una perturbazione dal Nord atlantico che attraverserà l’Italia e porterà rovesci e temporali anche nel Cesenate. Dopo un ottobre vissuto per tutti sotto il dominio dell’anticiclone africano, l’atmosfera tornerà più dinamica e le temperature si abbasseranno. Chi ama l’inverno potrà iniziare a pensare alle domeniche di pioggia sotto al piumone a gustarsi una calda cioccolata in tazza, mentre lentamente inizieranno a sbiadire le immagini di questi ultimi giorni tra spiagge affollate e turisti ancora assetati di sole e di mare.

"Nel Cesenate - spiega Edoardo Ferrrara meteorologo di 3bMeteo - la giornata di oggi trascorrerà ancora con un tempo stabile soleggiato e con prevalente clima estivo anche se ci siamo lasciati alle spalle i picchi termici dei giorni scorsi. Su Cesena oggi si attendono 22 gradi. Tra domani e giovedì le temperature perderanno qualche grado, ci sarà maggior variabilità e il sole sarà intervallato da nubi irregolari, con possibili piogge sporadiche e non significative".

La vera svolta dovrebbe arrivare tra la sera di giovedì e la giornata di venerdì, quando sembra giungere di gran carriera una perturbazione dal Nord atlantico. "Anche nel Cesenate, come in gram parte d’Italia, si attendono piogge e rovesci anche di forte intensità tra la sera di giovedì e la mattinata di venerdì - continua Edoardo Ferrara - accompagnati da un deciso calo delle temperature e sono attesi anche forti venti di scirocco e libeccio con raffiche superiori ai 50 chilometri orari . A Cesena le temperature minime previste per venerdì oscillano tra i 10 e i 13 gradi mentre le massime non superano i 17-18 gradi".

È previsto dunque un tracollo termico di quasi sette gradi, che vedrà temperature molto più consome alle medie stagionali. Ma non è detto che l’arrivo del freddo sia definitivo, anche se i metereologi sono concordi nel confermare che questa volta l’estate è davvero finita. "È probabile che dopo il passaggio di questa perturbazione le temperature tornino a salire - continua il meteorologo - ma senza raggiungere i livelli di caldo di questi ultimi giorni". Difficile invece sapere in anticipo come sarà l’inverno. "Per la stagione invernale si possono solo fare proiezioni - continua Ferrara - tendenzialmente dicembre sarà più dinamico e con instabilità maggiori".