Un caos letterario in scena al Chiostro

Questa sera lo spettacolo del Teatro delle Lune di Maurizio Mastrandrea ambientato in un manicomio

Migration

S’intitola "Caos letterario, ovvero la biblioteca dei matti" lo spettacolo che andrà in scena questa sera alle 21,30 nella cornice del Chiostro di San Francesco. Si tratta della prima rappresentazione di una delle tante messe in scena del Teatro delle Lune precedentemente programmata per aprile e poi annullata a causa della pandemia. Un reading, ancora una volta, formula d’elezione del gruppo teatrale animato da Maurizio Mastrandrea che ne firma anche la regia. Il tema è intrigante: in un manicomio uno psichiatra ha avuto la pessima idea di aprire una biblioteca e i matti hanno cominciato a leggere. Il problema però è che i lettori pazzerelli hanno iniziato ad immedesimarsi nei personaggi dei libri e a comportarsi come tali, riproponendoli in maniera distorta. Cosicché per mettere ordine a questo "caos letterario" i "picchiatelli" sono stati collocati in varie stanze a seconda delle loro ossessioni.

Moby Dick di Melville, Cyrano de Bergerac di Rostand, i Promessi sposi di Manzoni, La giara di Pirandello, i personaggi di Shakespeare sono gli involontari protagonisti dello spettacolo raccontati da cinque attori e un musicista con il compito di proporre la lettura accompagnandola con un sorriso Lo spettacolo utilizza sia la formula del teatro d’attore, in particolare nei monologhi e nelle parodie dettate dalla follia dei pazienti, sia il reading a leggio. Le scene sono accompagnate da musiche e canzoni, nonché da brani popolari che spaziano dal Nord Europa alla Sicilia, e sono attinenti alle scelte letterarie.

La sceneggiatura è di Maurizio Mastrandrea, le voci di Silvia Scarpellini, Rosina Biondo, Denis Presepi, Vincenzo Morrone, Maurizio Mastrandrea. All’organetto diatonico Mino Savadori che esegue anche le canzoni. Lo spettacolo si inserisce nel progetto-concorso del Comune di Cesena "ConTeSto", vinto dal Teatro delle Lune con le associazioni Genesi e Liberamente, ed ha come obiettivo quello di diffondere la lettura nei quartieri.

Elide Giordani