Un concorso per premiare il migliore orto urbano

Si chiama ‘Ortando in città’ l’iniziativa del Comune, protagonisti i 491 spazi ortivi

Migration

Parte ‘Ortando in città’, un concorso del Comune per gli assegnatari degli orti urbani. Il concorso si rivolge ai dodici quartieri e "guarda a un nuovo modo di intendere le aree ortive comunali come palcoscenici di socialità e inclusione", fa sapere il Comune. Lo scopo è valorizzare le esperienze di gestione e cura degli orti urbani cittadini. Gli assegnatari potranno iscrivere al concorso l’orto che gli è stato assegnato raccontando i propri sistemi di coltura e svelando le strategie adottate.

Il progetto intende dunque restituire un valore sociale a questi fazzoletti di terra lasciando emergere nuovamente la loro identità di luoghi urbani, verdi di qualità contro il degrado, il consumo di territorio e la per la tutela dell’ambiente.

Entro il 15 maggio tutti gli assegnatari dovranno presentare il modulo di partecipazione e, a partire da giugno, le aree ortive verranno visionate dalla giuria, in accordo con i referenti e con i partecipanti al concorso. Dopo le votazioni saranno annunciati i nomi dei tre finalisti.

A Cesena sono 491 gli orti di quartiere (con una superficie media di 40 mq): 23 nel quartiere Cesuola, 47 nel Fiorenzuola, 171 nel Cervese Sud, 55 all’Oltresavio, 33 nel quartiere Rubicone, 28 nel quartiere Al Mare, 34 nel quartiere Dismano e 100 distribuiti tra il Centro Urbano e il Ravennate.