Un fine settimana con birre, tortelli e arrosticini

Saranno due giorni fitti di appuntamenti nell’Alto Savio. Molte le tappe gastronomiche e culturali

Migration

Fine settimana fitto di appuntamenti, eventi, spettacoli a Bagno di Romagna e Verghereto. Impossibile dare conto di tutte, ma cominciando dal crinale tosco-romagnolo di Balze, oggi e domani avrà luogo la tradizionale festa ’1091 Beer Festival’ nella quale verranno proposte, direttamente dai produttori, le migliori birre artigianali italiane accompagnate da buon cibo. Durante le serate intrattenimento musicale.

A Montecoronaro oggi e domani andrà in scena la 46ª Festa di Mezza Estate e la 12ª edizione della Sagra dell’Acquacotta. A Riofreddo oggi e domani si svolgerà la Sagra della Pecora, dove tra l’altro si potranno gustare gli arrosticini di pecorina. A Verghereto-capoluogo, in piazza San Michele, ci sarà la 54ª edizione della ’Sagra del Tortello’, la manifestazione clou dell’estate vergheretina. Il tortello fritto, di ricotta e patate, viene gustato lungo le vie del paese appenninico. Un cibo di strada, che ha fatto strada da oltre mezzo secolo, e che diventa occasione di riscoperta delle tipicità del territorio. Scendendo a Bagno di Romagna, oggi e domani il pomeriggio dalle 17, in piazza Ricasoli, avrà luogo la due giorni di ’Thermae Romanae in Festa’. Un’iniziativa che vuole celebrare le origini delle antiche terme bagnesi, un tuffo nel passato lungo oltre duemila anni, accompagnati da ciceroni in costume d’epoca lungo il suggestivo borgo bagnese e all’interno dei centri termali benessere e salute, per conoscere le proprietà curative e lo svolgersi della vita quotidiana nelle Terme in epoca romana. Vi saranno anche momenti per la dimostrazione di alcuni mestieri dell’epoca romana, terme in piazza, laboratori per bambini, intrattenimento e animazione, e altri spettacoli. Restando a Bagno, questa sera alle 21, nell’Arena Estiva sotto le stelle di palazzo del Capitano, proiezione del film ’La figlia oscura’ di Maggie Gyllenhaal. Biglietto 6 euro.

Oggi alle 14,30, alla diga di Ridracoli nell’alta Val Bidente di Bagno, visita guidata ’Ai piedi del gigante’, con visita ai cunicoli dell’imponente diga che forma il lago di Ridracoli. Oggi sempre alla diga di Ridracoli, alle 18,30, iniziativa sul tema ’Stelle a filo d’acqua. Canoata notturna’. Poi domani per tutto il giorno, alla diga di Ridracoli si svolgeranno varie escursioni in Canoa con istruttore. Domani alle 9, alla diga di Ridracoli avrà luogo il ’Triathlon delle Foreste Casentinesi’.

Tornando a Bagno domenica, alle 21, all’Arena estiva di palazzo del Capitano, proiezione del film ’A Chiara’.

Gilberto Mosconi