Un luogo alla memoria all’ingresso del cimitero

Lo proporrà il vicesindaco Giovannini al Gal per accedere a un finanziamento. Ma pensa anche al completamento dello spazio museale annesso al municipio

Migration

MERCATO SARACENO

di Edoardo Turci

Luoghi della memoria o interventi ambito turistico - culturale sono i due filoni di ragionamento che il vicesindaco di Mercato Saraceno, Raffaele Giovannini, che è anche assessore alla cultura, rappresenterà a giorni nell’ambito del Gal (Gruppi di azione locale) assieme ai Comuni della Vallata. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo economico, turistico, culturale e gastronomico: "Dobbiamo – spiega Giovannini– fra i vari Comuni concertare un filone unico di intervento che deve caratterizzare elementi comuni al fine di accedere ai finanziamenti del Gal con somme di 100mila euro per ciascun Comune".

Poi parla nello specifico di Mercato Saraceno: "Stiamo pensando ad un luogo della memoria all’ingresso del cimitero monumentale di Mercato. Il cancello d’entrata è fiancheggiato da due artistici obelischi che necessitano però di interventi di restauro come le scalinate d’ingresso. Pensiamo anche di apporre targhe commemorative di personaggi illustri mercatesi".

Il vicesindaco illustra anche la seconda ipotesi di intervento: "Sempre da condividere con gli altri Comuni, penserei al completamento del secondo stralcio nello spazio museale ricavato da un vecchio immobile annesso al palazzo comunale di Mercato. Qui necessitano servizi igienici pubblici e il completamento della pavimentazione in porfido oltre ad un Info-Point turistico". Tale immobile è di circa 60 metri quadrati, suddivisi in ambienti comunicanti tra loro che permettono un utilizzo vario e multifunzionale come spazi di incontro, espositivi (è in cantiere un museo con opere dell’artista Lorenzo Ferri).

Raffaele Giovannini poi conclude: "Queste forme di collaborazione con gli altri comuni valligiani rappresentano un momento di svolta che aiuterà a creare la nostra immagine di vallata".