Un viaggio alla scoperta del palazzo Roverella

Il Roverella si racconta alla città. Il complesso architettonico nel cuore del centro storico, da oggi a domenica si svelerà alla città prima della partenza dei lavori, la cui consegna è prevista entro febbraio 2023. Tre giorni, promossi dall’Amministrazione comunale insieme all’Azienda pubblica di Servizi alla Persona del distretto Cesena-Valle Savio, in cui i cittadini potranno visitare le stanze dello storico edificio che per lungo tempo hanno ospitato un convento, poi una casa di riposo per anziani, e oggi alcuni servizi di Asp dedicati alla cura e all’accoglienza della persona.

“Il Roverella – commenta l’assessora alla programmazione urbanistica Cristina Mazzoni – da sempre rappresenta un presidio sociale fondamentale per la nostra città. L’obiettivo di questa tre giorni e del progetto di rigenerazione, che ha ottenuto un finanziamento di 11.913.671,09 euro dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili nell’ambito del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PINQuA), è di aprirlo alla città e proporre nuovi scenari, innovandone gli spazi e le destinazioni d’uso".

Gli appuntamenti partono oggi alle 16.30 con la ’Visita al Roverella: un racconto al futuro’, si prosegue alle 18 con ’Scrivere fa rima con ridere’, laboratori per persone disabili a cura di Ginko Cils. Doppio appuntamento domani alle 16.30 e alle 18 con una nuova visita e gran chiusura domenica alle 10.