Un weekend da paura tra letture, mostri e zucche

Gli appuntamenti di Halloween prendono il via sabato sera dalle 20 alla biblioteca Malatestiana con un viaggio da brividi tra libri e scaffali

Migration

Si avvicina il weekend di Halloween ed è tempo di streghe, zucche e racconti spaventosi. Le storie di paura prendono vita sabato alla Malatestiana. A partire dalle 20, nella casa dei libri all’interno della biblioteca dei ragazzi sarà possibile vivere un viaggio al buio da brividi, tra libri e scaffali. Ad accompagnare i partecipanti saranno i narratori Valentina Donati, Antonio Salerno e Giuseppe Viroli in un viaggio al buio che attraversa alcune tra le pagine e le illustrazioni più belle della letteratura per ragazzi offerte dalla Biblioteca per raccontare storie di paura e dell’orrore. Nella tenebrosità dei locali, le parole dei narratori diventeranno più vere ed emozionanti, le trame si faranno infinite e tangibili, ma al termine del percorso l’oscurità e la paura daranno spazio alla luce e alla tranquillità, come accade in ogni storia. L’evento è consigliato a bambini di età da 7 a 11 anni che saranno accompagnati dai narratori senza la presenza dei genitori. Sono disponibili 25 posti; la partecipazione è gratuita.

È consigliabile essere muniti di una piccola torcia e prenotare allo 0547 610892 oppure scrivendo all’indirizzo malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it. L’evento si inserisce nel calendario di eventi di Halloween proposti dalla Rete Bibliotecaria del Comune di Cesena Con.Te.Sto. Storie da brividi movimenteranno il pomeriggio di sabato anche nei punti lettura presenti nei quartieri. Alle 15.30 a Con.te.sto Borello (in piazza San Pietro in Solfrino 465) si terrà una ’Escape Room’ riservata a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che vivranno un’esperienza coinvolgente, avventurosa e stimolante partecipando alla lettura di un ’Escape Book’ in biblioteca. Domenica pomeriggio poi al quartiere Dismano si sveleranno i luoghi della paura tra palloncini, monster painting, giochi di una volta, castelli infestati e la battaglia degli zombie. Il pomeriggio, gratuito, inizierà alle 14.30 in Via Dismano 4540, e sarà preceduto al mattino da una camminata per le vie del quartiere con ritrovo alla piazzetta della posta alle ore 10.

Laboratori creativi per realizzare decorazioni mostruose e intagliare le zucche saranno proposti anche nei quartieri Cervese Nord (Via F.lli Latini, 24) e Rubicone (via P. Suzzi, 195) giovedì 27 e sabato 29 ottobre dalle 15.30 alle 17.30. Le proposte per la notte più spaventosa dell’anno arrivano anche dall’hotel Da Vinci a Cesenatico dove per Halloween e Ponte dei Santi è in programma un weekend stregato. Il 31 Ottobre per la festa di Halloween il Grand Hotel Da Vinci invita tutti i bimbi (anche non clienti) a trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento. Dalle ore 16 fino alle ore 18 ci saranno la merenda stregata, il trucca bimbi, ragni e serpenti, lo spettacolo delle bolle giganti, il fumo delle streghe e l’immancabile intaglio della zucca. Il costo è di 15 euro per i bambini e 20 euro per gli adulti.

Annamaria Senni