Una festa senza vetro e lattine

Migration

Un evento in cui, prima di tutto, vuole essere garantita la sicurezza. Per questo, ad ’Evviva! La città si fa scuola’, domani dalle 14 alle 24, saranno vietate bottiglie di vetro e lattine nelle aree prospicienti la stazione (piazzale Sanguinetti, piazzale Karl Marx, vicolo Stazione, parcheggio di Psicologia, Cubo, ex Fircò e spazi limitrofi) per garantire maggiore sicurezza al pubblico.

Domani l’area della stazione si trasformerà in un grande palcoscenico e dalle 14.30 si popolerà di tutti coloro che vivono questo pezzo di città sin dal mattino: gli studenti. L’evento, aperto a tutti, è promosso dall’Amministrazione comunale, condiviso con le dirigenze scolastiche delle scuole secondarie di secondo grado presenti in città e con l’Università di Bologna, Campus di Cesena.

A stabilire il divieto della vendita di vetro e lattine è un’ordinanza firmata dal sindaco Enzo Lattuca che vieta la vendita per asporto di bevande in qualsiasi contenitore di vetro e lattine a bar e ristoranti, agli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, ai laboratori artigianali alimentari, ai titolari di distributori automatici di bevande e a tutte le attività autorizzate all’esercizio del commercio su area pubblica. Sarà anche vietato agli esercizi commerciali posizionare all’esterno i contenitori per lo smaltimento del vetro e qualsiasi altro oggetto in vetro. Multe salate, da 500 a 5 mila euro, sono previste per chi violerà l’ordinanza, rivolta a tutti i pubblici esercizi ed esercizi commerciali che si trovano in via Mario Angeloni, viale Bovio, corso Cavour, viale Europa, Corso Roma, piazza Sanguinetti (inclusa la Stazione ferroviaria), e Viale Roma.

La manifestazione ospiterà musica dal vivo con artisti nazionali come Bnkr44, Tonino3000, Mango Dream e Gobbi, postazioni radio, lo spazio ristoro di Welldone Cils e tanto altro. Dalle 14,30 fino a tarda sera le aree del Cubo, di Piazzale Karl Marx, di Piazzale Sanguinetti e del vicolo che collega l’area della stazione a Corso Cavour diventeranno un unico luogo da vivere insieme.