Cesena, campus universitario all’ex Zuccherificio. Venerdì l'inaugurazione

Trent’anni fa il primo corso di laurea. Ospiterà varie facoltà, più avanti anche Psicologia per ora davanti alla stazione. Gli studenti sono 5mila

Domani l’inaugurazione ufficiale del nuovo Campus universitario di Cesena

Domani l’inaugurazione ufficiale del nuovo Campus universitario di Cesena

Cesena 18 ottobre 2018 – Quella di domani è una giornata storica per l’insediamento universitario cesenate e per l’intera città, con l’inaugurazione ufficiale del nuovo Campus di Cesena. A quasi 30 anni dall’arrivo del primo corso di laurea, quello in Scienze dell’Informazione, l’ateneo cesenate ha finalmente una nuova ‘casa’. Un risultato ottenuto grazie all’impegno congiunto dell’Alma Mater Studiorum e del Comune che hanno considerato strategico questo intervento per lo sviluppo del sistema universitario in una città ora universitaria a pieno titolo.

L’avvio di nuovi corsi, dopo Scienze dell’Informazione, Psicologia, le varie Ingegnerie, Scienze e Tecnologie Alimentari, Architettura, oggi a Cesena sono 10 le lauree triennali e altrettante lauree specialistiche. Quasi cinquemila gli studenti e sono in continua crescita. La costituzione nel 2001 del Polo Scientifico-Didattico diventato nel 2012 Campus, la realizzazione del Tecnopolo Agroalimentare sono state le tappe cruciali in questo percorso. Ma l’inaugurazione di domani non è il traguardo finale.

Il progetto complessivo del Campus cesenate prevede la completa riorganizzazione degli insediamenti universitari, raggruppando nel comparto Ex Zuccherificio anche tutte le altre sedi universitarie (ad esclusione dei Corsi di Studio in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, ospitati a Villa Almerici).

Sempre qui nei prossimi anni arriveranno anche un nuovo Studentato e la sede di Psicologia. Intanto nell’attuale sede di Psicologia, davanti alla stazione, è stata approntata una nuova sala ristoro in una sala dell’ex Le Fricò dotata di tavoli da pranzo e forni microonde rispondendo così a un’istanza proposta dal dipartimento stesso di Psicologia per venire incontro alle necessità dei ragazzi. Anche questa nuova sala sarà inaugurata domani alle 17.