"Urbanistica e sicurezza: il nostro piano"

Opere pubbliche e bollette pazze: a un anno dalle elezioni la giunta Gozzoli ha fatto il bilancio durante la festa dell’Unità di Borella

Migration

I conti del Comune sono in ordine, le opere pubbliche promesse saranno realizzate, tuttavia sul futuro degli in vestimenti pesano molto le bollette pazze e il rincaro delle materie prime. Sono queste le principalim notizie che emergono dall’incontro tenutosi giovedì sera alla Festa dell’Unità di Borella, dove il sindaco Matteo Gozzoli e la Giunta hanno incontrato la stampa locale, per affrontare i temi principali a quasi un anno dalle elezioni del 3 e 4 ottobre scorsi. Il sindaco Matteo Gozzoli, forte di un risultato elettorale straripante, ha assicurato di non cullarsi e di voler affrontare i prossimi anni con grande determinazione, dando alcune anticipazioni sul nuovo Piano urbanistico generale: "Abbiamo già convocato la prima commissione per la pianificazione territoriale alla luce del confronto con Provincia a Regione e la prossima settimana è in programma una nuova commissione per presentare anche il regolamento del Pug che sarà presentato entro un mese in consiglio comunale. Siamo davanti ad una svolta per la città, che ha il dovere di camminare verso la riduzione del consumo di suolo, per riqualificare il grande patrimonio esistente. Siamo stati precursori e sono orgoglioso delle richieste di consigli da parte di tanti comuni limitrofi che ci stanno chiedendo indicazioni per strutturare il loro piano".

Il vicesindaco Lorena Fantozzi, esponente della lista Cesenatico Civica, la gamba moderata e nuova del secondo mandato Gozzoli, è fortemente motivata: "Noi non siamo un partito, ma proprio per questo, condividendo la politica di Matteo Gozzoli, possiamo dare tanto. Da amministratrice e imprenditrice mi sento di poter dare tanto al commercio ed ai privati che con l’emergenza sanitaria sono ancora in maggiori difficoltà; dobbiamo fare rete e il cashback locale è un primo passo significativo". L’assessore al bilancio Jacopo Agostini preannuncia nuovi progetti come la riqualificazione della Vena Mazzarini, ma pone dei paletti: "Quest’anno abbiamo dovuto inserire 2 milioni di spese in più per il rincaro delle materie prime nei cantieri, del gas e dell’energia elettrica, di cui mezzo milione soltanto per le utenze. Il contenzioso con Eni per l’Imu sulle piattaforme relativo agli anni passati, potrebbe garantire le risorse per realizzare altri grandi investimenti, tra cui l’area ex Nuit e la Vena Mazzarini. Ci conforta avere tutti i conti a posto". Sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico, l’assessore Mauro Gasperini getta acqua sul fuoco delle polemiche sulla gestione di piazza Costa e dei Giardini al Mare: "Le segnalazioni da parte della Polizia locale e delle forze dell’ordine sono state minori rispetto al passato, anche se sappiamo che non possiamo abbassare la guardia. In estate passiamo da 26mila residenti a più di 100mila persone domiciliate e per questo chiediamo rinforzi al prefetto e al questore".

L’assessore al turismo Gaia Morara è soddisfatta della stagione appena conclusa: "Registriamo un andamento molto positivo, grazie anche ad una promozione su segmenti mirati e utilizzando strategie innovative. Fra le eccellenze spicca il turismo all’aria aperta con il Cesenatico Camping Village che è un esempio. Sul versante della nuova Dmo, la strada imboccata è quella giusta, ma restano da definire gli aspetti legali, tecnici ed economici". In chiusura di serata l’assessore Emanuela Pedulli, impegnata sul versante cultura, scuola e sociale, ha evidenziato il problema casa: "La tensione abitativa è una priorità da affrontare e ci sono parecchie criticità da affrontare, in quanto l’emergenza sanitaria e la crisi economica hanno penalizzato le famiglie più deboli".

Giacomo Mascellani