"Vaccineremo tutti gli addetti al turismo"

Accordo tra albergatori, bagnini e Camping Village: pagheranno il personale e troveranno le sedi. Ora si aspettano le forniture

Migration

di Giacomo Mascellani

La riviera Covid free diventa realtà. All’indomani delle dichiarazioni del presidente della regione Stefano Bonaccini, riguardo l’idea di vaccinare in spiaggia e nei luoghi di aggregazione, la città di Cesenatico ha già deciso di vaccinare tutto il personale che entra a contatto con i turisti.

L’accordo è stato trovato fra Adac Federalberghi che associa la maggior parte delle 300 strutture ricettive di questo spicchio di Adriatico, la Cooperativa stabilimenti balneari che conta 127 lidi e il Cesenatico Camping Village che da solo registra un quarto delle presenze turistiche. Albergatori, camerieri, baristi, personale ai piani, operatori balneari, bagnini di salvataggio, animatori, collaboratori, personale addetto ai vari servizi e ovviamente i titolari di hotel, bagni e campeggi, saranno vaccinati.

Adac Federalberghi metterà a disposizione l’ampia sede dell’associazione in via Mazzini nel centro di Cesenatico e la terrazza dello storico Grand Hotel Cesenatico in piazza Andrea Costa. I balneari sono pronti ad allestire i locali e la sala convegni della loro sede in via Negrelli oltre ad altri spazi. Il campeggio mette a disposizione la sua struttura e altre da concordare assieme al comune. Le tre principali realtà turistiche hanno già trovato l’accordo, in base al quale la regione Emilia Romagna e l’Ausl si faranno carico di distribuire i vaccini e il materiale medico necessario incluso le siringhe mentre albergatori, operatori di spiaggia e titolari di campeggi si faranno carico di retribuire il personale medico e infermieristico. Ancora da definire i tempi, naturalmente quando saranno disponibili i vaccini.

La svolta è dunque vicina, perché andare in vacanza in un luogo dove il livello di vaccinazioni della popolazione è già alto e soprattutto dove sono immuni dal virus tutte le persone che gestiscono il ricevimento, preparano le camere di albergo, accompagnano agli ombrelloni, lavorano nelle cucine, fanno animazione servono ai tavoli e ai banconi dei bar, rappresenta una garanzia importante.

I presidenti Giancarlo Barocci di Adac Federalberghi e Simone Battistoni della Cooperativa stabilimenti balneari, assieme al direttore del Cesenatico Camping Village, ieri hanno siglato un accordo con il quale intendono coinvolgere le altre categorie economiche in primis Confesercenti e Confcommercio: "Seguendo le modalità della Regione e dell’Ausl Romagna, promuoveremo la vaccinazione nel mondo del turismo. Lo facciamo mettendo a disposizione delle risorse economiche per sostenere le spese, ma anche delle nuove sedi vaccinali se necessarie, oppure sostenendo l’attività del punto vaccinale già allestito alla piscina comunale di Cesenatico e nei futuri che saranno ricavati nelle farmacie.

Oltre ai dipendenti delle nostre strutture, intendiamo coinvolgere anche le cassiere, le commesse dei negozi e gli artigiani che svolgono tutti i servizi".

Nella sola Cesenatico la vaccinazione in alberghi, stabilimenti balneari e campeggi, interessa circa 6mila persone, tra cui 4.500 fra gestori di hotel e dipendenti, 1.200-1.300 addetti in spiaggia e 200 lavoratori nei campeggi.

Estendendo il piano a negozi, locali, gelaterie e altre attività commerciali, saranno circa 10mila i lavoratori vaccinati per l’estate 2021. Domanigli albergatori, i balneari e i gestori di camping incontreranno il comune e le altre categorie economiche.