Cesena, vaccini, oggi l’ultimatum per gli alunni

Nessun bambino però rischia di restare a casa se ha già un appuntamento all’Asl

La scadenza  nazionale per le vaccinazioni dei bambini non lascerà a casa i bambini in attesa di colloquio con il  pediatra

La scadenza nazionale per le vaccinazioni dei bambini non lascerà a casa i bambini in attesa di colloquio con il pediatra

Cesena, 10 marzo 2018 - Vaccini tra i banchi: l’ultimatum di oggi non lascerà, da lunedì, nessun bimbo a casa da scuola. La scadenza di oggi fissata dalla legge nazionale, vale infatti solo per quei genitori che a inizio anno scolastico avevano presentato un’autocertificazione: dovranno infatti esibire il libretto vaccinale o l’appuntamento rilasciato dall’Asl.

LEGGI ANCHE - Vaccini, stimati 30mila bimbi non in regola

«Come indicato dal Ministero della Sanità nelle settimane scorse, le famiglie che non hanno ancora assolto all’obbligo vaccinale saranno riconvocate dalla Pediatria di Comunità per i colloqui e gli adempimenti necessari - informa Simona Benedetti, assessora ai Servizi per le persone del comune di Cesena -. Le lettere stanno arrivando in queste ore e interessano tutti i bambini non ancora vaccinati che frequentano le scuole cesenati, a cominciare dalla prima infanzia e ivi comprese le scuole comunali 0-6 anni.

image

 

Auspichiamo, quindi - prosegue la Benedetti - che il numero dei vaccini somministrati aumenti con progressione, confermando i buoni dati già in possesso dell’Asl Romagna per il territorio cesenate: il 34,5 per cento dei bambini inadempienti a settembre 2017, ovvero 988 su un totale di 2.856, è stato infatti già vaccinato nei mesi scorsi.

Dopo oggi, dunque, in attesa dello svolgimento dei colloqui e degli appuntamenti in corso fra famiglie e pediatria, nessun bambino sarà sospeso dalla frequenza scolastica. I documenti che attestano la presenza di un appuntamento vanno prodotti all’Ufficio scuola del Comune e stanno arrivando con regolarità».

Nel dettaglio, per quanto riguarda materne e nidi comunali su 961 iscritti sono state 27 le autocertificazioni presentate e 68 gli appuntamenti annunciati.

VACCINI_25219310_001650
VACCINI_25219310_001650

Fa il punto della situazione anche l’Assessorato regionale alle Politiche della salute. «Il 10 marzo non è la data entro cui avere adempiuto agli obblighi previsti, né tanto meno quella per interrompere la frequenza: tutti i minori fino a 16 anni che risultavano non in regola con il calendario vaccinale sono già in carico alle Ausl e hanno già ricevuto la lettera con l’appuntamento fissato» informa in una nota.

«L’organizzazione messa in campo ha consentito di semplificare, da subito, le incombenze a carico dei genitori. Infatti - continua la nota dell’assessorato - sia per i servizi educativi che per le scuole dell’obbligo, sono state compiute direttamente le verifiche sullo stato vaccinale degli alunni, attraverso lo scambio di elenchi tra scuole e Ausl, e successivamente inviate a casa le comunicazioni con l’appuntamento. Per le scuole d’infanzia sono stati inviati direttamente a casa sia i certificati vaccinali che le lettere con la prenotazione».

Se le procedure di recupero dell’inadempienza non avranno successo scatteranno le sanzioni previste: gli asili nido e le scuole d’infanzia chiuderanno le porte ai bambini interessati (che resteranno comunque iscritti), mentre ai frequentanti della scuola dell’obbligo verrà applicata una multa da 100 a 500 euro.