Vaccino, completato il primo giro

Nelle Rsa è cominciata la somministrazione delle seconde dosi. In arrivo nuove scorte dalla Pfizer

Migration

Calano i nuovi casi nel Cesenate e anche in Regione, dove finalmente scendono sotto quota mille i nuovi positivi. Ieri a Cesena si sono registrati 63 casi di Coronavirus (83 quelli di lunedì) di cui 44 sintomatici, mentre in provincia i positivi sono stati 111. Ancora allarmante il dato relativo ai decessi a Forlì-Cesena dove il bollettino della Regione ne indica 11 in tutto. Due di questi riguardano il Cesenate. Si tratta di un uomo di 57 anni ricoverato da tempo in terapia intensiva all’Ospedale Bufalini di Cesena affetto da diverse patologie e di un uomo di 80 anni di Cesenatico, molto conosciuto in zona e già segnalato ieri. La vittima è Paolo Rossi, detto Blek, noto per aver lavorato in vari locali e ristoranti della Riviera. Dei positivi rilevati ieri sono 35 le femmine e 28 i maschi: 51 sono riconducibili a casi già noti, 1 deriva da test sierologico, 11 per sintomi. La zona con maggior positivi è ancora una volta Cesena con 36 nuovi contagiati, 6 i casi a Cesenatico, Roncofreddo e San Mauro Pascoli, 4 a Mercato, e 1 ciascuno a Bagno, Gatteo, Sarsina, Savignano.

Intanto domani arriveranno le tanto attese (e tanto slittate) dosi di vaccino Pfizer destinate all’Emilia Romagna (poco più di 10mila dosi), mentre quelle di Moderna attese a fine settimana saranno 4.900. La campagna vaccinale prosegue anche nelle strutture per anziani e nel comprensorio cesenate hanno ricevuto la prima dose 803 operatori e 670 ospiti tra case di riposo, comunità alloggio, Cra e gruppo appartamento. Nel territorio romagnolo sono 4465 gli operatori vaccinati e 5558 gli ospiti nelle strutture per anziani che hanno ricevuto la prima dose, mentre venerdì è iniziata la somministrazione della seconda dose agli ospiti che avevano ricevuto il primo vaccino nella giornata del 31 dicembre e stanno proseguendo in questi giorni. Rimangono ancora fuori dalla somministrazione le strutture interessate da cluster (i casi in cui ci sono ancora malati Covid), 1080 persone presenti in struttura. E in Emilia Romagna il tasso di positività scende bruscamente al 4%, con 993 positivi (non si vedeva da tempo un numero a tre cifre).

Purtroppo però è ancora alto, troppo alto il numero delle vittime, che ieri sono state 75. Si registra un boom di guariti in regione, con 3.060 persone che hanno sconfitto il virus. Calano, e di molto i malati nei reparti Covid emiliano romagnoli: ora sono 2.293 (-129). Mentre si assiste a una lievissima diminuzione nelle terapie intensive che sono 220 (-2).

Annamaria Senni