Vaccino Covid turisti, seconda dose in ferie? "La risposta è no"

Una bolognese si lamenta: "Verrò in Riviera a luglio, ho chiamato il Cup per fare il richiamo anti-Covid ma non ne sanno nulla"

Per i vaccini in vacanza la situazione si annuncia molto caotica

Per i vaccini in vacanza la situazione si annuncia molto caotica

Cesena, 19 giugno 2021 - Grande caos per chi si vuole vaccinare contro il Covid in vacanza. Almeno la partenza non è così semplice come ci si augurava. Dopo il via libera del commissario per l’emergenza Figliuolo che ha autorizzato la somministrazione delle seconde dosi di vaccino nelle regioni dove si va in vacanza per un lungo periodo, infatti, c’è chi ha già provato a prenotare la data del vaccino nei luoghi di villeggiatura ma non gli è andata bene. Il governo infatti ha deciso per il sì, ma la regione non è ancora pronta, e i turisti sono costretti ad aspettare.

"Mix di vaccini, fidatevi: nasce per evitare rischi" - Vaccino bambini in Emilia Romagna: iniezioni anche dai pediatri

Dalla Regione spiegano infatti che si tratta di un impegno che il governo ha chiesto a tutt’Italia, ma ancora in Emilia Romagna si sta lavorando per la messa a punto organizzativa che non è stata definita nel dettaglio. E si spera che sia solo una questione di giorni, perché le vacanze, per tanti turisti, sono già iniziate. Per ora, chi sta per partire, o si trova in villeggiatura, dovrà aspettare i tempi tecnici necessari per definire i dettagli. La regione assicura che è al lavoro per stabilire le modalità operative e organizzare le vaccinazioni nei luoghi di vacanza al di fuori della propria residenza. Intanto le prime lamentele si fanno sentire. Marcella, bolognese di 42 anni, che proprio oggi si sottoporrà alla prima dose di vaccino nella sua città, ha prenotato un lungo soggiorno a Cesenatico dal 3 al 31 luglio, proprio quando dovrebbe sottoporsi alla seconda dose.

"Mi sembrava molto scomodo dover tornare a Bologna con due figli piccoli per completare il ciclo vaccinale – spiega la 42enne - e così ho chiamato il servizio Cup dell’Ausl Romagna per chiedere di essere vaccinata a Cesenatico, ma mi hanno detto che non hanno la possibilità di prenotarmi la seconda dose nel distretto romagnolo. ‘Richiami più avanti’, mi sono sentita dire". E così, se le cose non cambieranno in fretta, la turista tornerà a Bologna il 24 luglio per completare il vaccino. Ma visto che il governo è stato esplicito e ha espresso il suo forte ‘sì’ al vaccino in vacanza, abbiamo provato anche con una farmacia del territorio.

«Non riusciamo a prenotare il vaccino qui in zona a persone che non siano della Romagna – spiegano – perché se inseriamo nel terminale il codice fiscale di gente di fuori il sistema non lo accetta. Due ragazze emiliane che hanno la barca a Cesenatico ci hanno provato, ma non sono riuscite a prenotare perché il sistema prende solo i romagnoli". Bisogna armarsi ancora di un po’ di pazienza.