Vandali in spiaggia a Cesenatico: "Siamo in balìa delle baby gang"

Bande di ragazzini devastano lettini e ombrelloni. Ottaviani: "Servono rinforzi urgenti nelle ore notturne"

Stefano Ottaviani mostra un lettino squarciato dai vandali

Stefano Ottaviani mostra un lettino squarciato dai vandali

Cesena, 18 agosto 2022 - ​Sono i vandali uno dei problemi principali della riviera. In molte spiagge, come ad esempio il centro di Cesenatico e Villamarina, gli operatori balneari si sono organizzati assoldando dei vigilantes privati, dopo un inizio di stagione vissuto con delle preoccupazioni, visto che c’erano bande di ragazzini che avevano preso di mira alcuni stabilimenti balneari nella zona di Levante, rompendo parecchi lettini e squarciando le tele degli ombrelloni, causando danni per diverse migliaia di euro. Simone Battistoni, presidente della Cooperativa stabilimenti balneari, fotografa così la situazione: "Talvolta all’alba ci troviamo delle brutte sorprese, ma la situazione è cambiata in meglio con il rafforzamento delle forze dell’ordine"

. A Gatteo a Mare la situazione è sotto controllo con qualche eccezione, come ci racconta il presidente dei balneari Massimo Bondi: "Abbiamo un servizio di vigilanza privata assunto dalla nostra cooperativa, in cui ogni anno investiamo 40mila euro. A volte purtroppo capita di vedere qualche ombrellone e dei lettini danneggiati, ma si tratta di casi sporadici e possiamo dire di essere contenti".

A San Mauro a Mare il problema è invece ancora sentito, come conferma Gianni Ottaviani, storico bagnino sanmaurese: "Qui siamo nelle mani delle baby gang, è inutile girarci attorno. Tutte le sere ci sono orde di giovani e giovanissimi che si danno appuntamento in spiaggia, si alcolizzano, si drogano, poi saltano sui lettini come dei forsennati, danneggiano le attrezzature e, in preda a raptus legati agli abusi di sostanze, spesso tagliano le tele dei lettini. Sono dei veri e propri atti di vandalismo che provocano danni ingenti e non ci fanno chiudere occhio. Inoltre questi ragazzini sono pericolosi, perché in piena notte diventano violenti e rissosi, quindi non possiamo intervenire perché metteremo rischio la nostra incolumità". Ottaviani chiede più controlli: "Abbiamo la vigilanza, ma servono rinforzi urgenti e la presenza delle forze dell’ordine nelle ore notturne, perché c’è una parte di spiaggia che è senza controllo; io l’ho già comunicato ai carabinieri, al comune ed alla polizia locale".