Venerdì di luglio, il centro si mette in mostra

Cinque appuntamenti serali da domani al primo weekend di agosto con musica, animazione, iniziative dei locali e shopping

Migration

di Luca Ravaglia

Si riparte con la Cesena bella di notte, quella dei bar, dei ristoranti e dei negozi aperti fino a tardi, con le vetrine illuminate, le offerte dei saldi che ingolosiscono e la musica e gli spettacoli che tengono compagnia mescolandosi a brindisi e shopping. La ricetta dei ‘Venerdì di Luglio’, collaudata da anni, spinge all’ottimismo sui bilanci di commercianti ed esercenti che nelle prossime settimane misureranno la portata un evento che ha assoluto bisogno di fare centro, in un periodo in cui le attività economiche cercano ossigeno dopo due anni di pandemia e in mezzo alla tempesta dell’inflazione e del caro bollette. Si partirà domani sera con una rassegna divisa in cinque appuntamenti scaglionati fino al primo weekend di agosto, curata dalle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e Cna, sotto la supervisione del Comune che ha finanziato la rassegna mettendo sul tavolo 20.000 euro e con la collaborazione dell’agenzia l’Accento, partner selezionato per l’occasione dalle associazioni dopo una collaborazione triennale con la città conclusasi nel 2020. La regia sarà dunque condivisa e il format è ormai delineato. Ogni venerdì in centro storico ci saranno band itineranti che partendo da piazza Guidazzi, davanti al Teatro Bonci, si sposteranno per la città; in piazza del Popolo ci sarà una postazione fissa e in piazza della Libertà si darà spazio alla comicità. "Questo progetto - hanno commentato gli organizzatori – si inserisce in un panorama già ricchissimo di eventi ed è cucito su misura del mondo economico del territorio. L’intento è quello di incentivare il più possibile la frequentazione del centro storico, il ‘salotto’ di Cesena al quale tutta la nostra comunità è fortemente legata. Il contesto sarà ideale per bar e ristoranti, ma il nostro auspicio è che pure il mondo del commercio risponda presente. E’ presto per fare previsioni accurate, ma i segnali della vigilia sono incoraggianti. C’è attesa verso un appuntamento ormai diventato fisso grazie all’impegno e alla professionalità di chi ogni anno si spende in progetti e iniziative concrete a favore della città".

E il programma non finisce qui, perché a settembre, nella zona dei Giardini Pubblici, ci sarà un’appendice di tre ulteriori serate. Ovviamente non ci saranno vincoli alle aperture delle attività, ma l’auspicio è che quanti più possibili decidano di aderire, anche perché con più vetrine illuminate si incontrano durante la passeggiata, con più si viene incentivati a restare e magari a tornare la settimana successiva. E non soltanto in notturna. "Il punto è proprio questo – ancora le associazioni di categoria, rappresentate nella fattispecie da Federico Campori, Alessandro Votta e Angelo Spanò di Confesercenti e Alverio Andreoli di Confcommercio -: l’impatto su questo genere di iniziative non si misura soltanto nell’immediato, ma conta anche su una ricaduta che si estende ai giorni e alle settimane successive, quando magari chi aveva addocciato qualcosa di intrigante in una vetrina, decide di tornare e fare acquisti". Domani, ad alzare il sipario sarà il comico Max Cavallari dei Fichi d’India, alle 21.30 in piazza della Libertà. Il programma completo è online sul sito del Comune.