Verde pubblico, due mozioni in Comune

All’interno del movimento è nato un Gruppo Alberi che esordirà domani con una passeggiata

Il verde urbano sarà protagonista di due mozioni che Cesena Siamo Noi porterà giovedì prossimo in consiglio comunale. E ad anticipare la discussione, il movimento ha organizzato per domani una passeggiata in centro, volta a sensibilizzare sul tema. "Era aprile quando, in piena pandemia, uno gruppo di cittadini cesenati, spinti da una crescente preoccupazione per diversi alberi tagliati su cui anche noi aveva portato l’attenzione con alcuni post – spiegano da Csn – ha iniziato a incontrarsi prima via web e poi dal vivo, confrontandosi sul delicato e controverso tema del verde urbano, sempre più compromesso, e sulla sorte sempre più a rischio di molti alberi in città".

Ne è nato il Gruppo Alberi di Cesena Siamo Noi, composto da cittadini e attivisti, accomunati fra loro da un sentimento di riconoscenza e forte rispetto verso il patrimonio verde che ci circonda e che permette la vita al genere umano.

Un percorso di studio e conoscenza oltre che sugli alberi e il verde in specifico, anche sui piani di gestione del verde a Cesena. "Dove – fa notare Csn –, a differenza di molte altre città limitrofe, non esiste un piano del verde atto a gestire, tutelare e pianificare la presenza del verde nella vita dei cesenati". Da qui le due mozioni che verranno presentate giovedì: un bando per la distribuzione gratuita di piante forestali e la creazione di un regolamento e una consulta del verde a Cesena, coinvolgendo anche il mondo dell’associazionismo locale e dei privati cittadini, essendo il Verde un patrimonio collettivo e imprescindibile alla vita, è opportuno che anche i singoli cittadini ne siano coinvolti e partecipi.

E in attesa di parlarne, spiegano dal gruppo cittadino, "ci sarà domani una passeggiata pubblica per offrire ai cesenati una esperienza emotiva, sensoriale, conoscitiva attraverso un percorso strutturato con esperti del verde in città". Sarà la prima di una serie, promettono. Per la prima, intanto , ilritrovo è domani alle 20.30 nell’Area Verde del Palazzaccio (Giardino Battaglia del Monte 1832). La durata è di un’ora, il percorso è gratuito e non serve prenotazione. Info: 340.3338602, info.cesenasiamonoi@gmail.com o sulla pagina FB Cesena Siamo Noi.